Lars Schlichting, “Spirito di Napa Tei”, Urania Speciale, luglio 2023
Anno 2178. Lo Spazio sembra molto meno vasto da quando l’Uomo ha scoperto di non essere solo. Da alcuni decenni, infatti, l’umanità ha stabilito un contatto con quattro razze aliene provenienti da mondi lontani.
La convivenza tuttavia non è tuttaaqw rose e fiori, e avviene anzi in un clima di tensione e diffidenza. Una miccia pronta a esplodere da un momento all’altro.
Lo sanno bene Will Steiner e Alex Rossin, due ragazzi cresciuti giocando a fare i soldati spaziali, che come giovani cadetti della Earth Space Agency hanno passato anni a prepararsi ad affrontare la minaccia aliena.
I due amici sono come il giorno e la notte. Alex, alto e muscoloso, è mosso da un profondo odio per gli invasori, intriso di orgoglio terrestre e suprematismo umano. Per Will invece, combattere vuol dire fare in modo che nessun altro bambino al mondo debba più temere gli extraterrestri, o essere strappato alla propria casa come è successo a lui. E forse vendicare la morte di suo padre, rimasto ucciso, forse, proprio da mano aliena.
Alla fine della formazione, le strade dei due amici si separano. Alex, il migliore del suo corso, viene ammesso al posto più ambito del ramo militare dell’ESA, nell’accademia marziana, mentre Will deve accontentarsi di un ruolo molto meno prestigioso sulla Terra.
O almeno così crede, prima di scoprire che proprio lui è stato scelto per andare in missione su Napa Tei, l’unica base spaziale in cui gli umani convivono con le altre razze aliene. Il luogo in cui suo padre ha perso la vita.
Ufficialmente, Will si reca su Napa Tei in veste di rappresentante dell’umanità, ma in realtà deve indagare in segreto sulle reali mire degli alieni nei confronti delle preziose risorse della Madre Terra.
Per complicare le cose… Will e Alex non sanno che sono destinati a incontrarsi di nuovo.
E che lo faranno nel peggiore dei modi possibili.
Compralo assieme a tutti gli Urania del mese:
L'autore
Lars Schlichting è un avvocato svizzero attivo da anni nel mondo digitale, della blockchain, del web 3.0 e del metaverso, ambiti per cui partecipa a convegni in tutta Europa. È inoltre stato ufficiale dell’esercito ed è alpinista per passione.
Ha scritto diversi saggi giuridici, prima di cimentarsi nella narrativa. Dopo una serie di racconti ha pubblicato con “Spirito di Napa Tei” il suo primo romanzo, finalista al premio Urania 2021, nonostante per i limiti imposti abbia potuto presentare solo metà della sua voluminosa opera, qui pubblicata in forma integrale.