Notizie
Caricando...

Star Trek: Starfleet Academy stagione 1 episodio 1 "I ragazzi di oggi": la recensione dell'Operatore Spaziale della serie ora in streaming su Paramount+

E' disponibile per lo streaming dal 15 gennaio la nuova serie Star Trek Starfleet Academy 



Il nuovo progetto CBS legato alla saga creata da Gene Roddenberry che, tra l'altro, compie 60 anni quest'anno e che è ambientata dopo la drammatica Discovery.. 


Intanto, inizio col dire che il gingle iniziale (che richiama quello della più fortunata Strange New World) celebra proprio il Sessantesimo della saga mostrando tutte le astronavi delle varie serie.. 

Attenzione: SPOILER 



La puntata si apre con un flashback: una donna e suo figlio sono imprigionati sull'avamposto federale di Pikaru, la data stellare è 853724.6 (epoca Grande Fuoco, per intenderci).. Hanno rubato scorte di cibo ma, purtroppo, un ufficiale ci ha lasciato le penne.. 

Lei verrà affidata a un centro rieducativo, mentre il figlio Caleb verrà affidato a un istituto su Bajor, ma all'ultimo riesce a fuggire.. 


15 anni dopo 


Vediamo Caleb, ormai 21enne, che dopo vari reati sta per essere trasportato sulla colonia penale *TOROTHANA* di V'Rilk.. Ma riesce nuovamente a fuggire: vuole a tutti i costi ritrovare la madre Anisha! 

Su Bajor, invece, Nahla Ake, che si è dimessa per il rimorso di aver separato Caleb e Anisha, riceve la visita inaspettata dell'ammiraglio Vance, il quale la vuole a dirigere la neo-costituita (dopo 120 anni!!) Accademia della Flotta Stellare.. 

Nahla accetta, ma il suo primo passo è quello di recuperare Caleb!! 

Vediamo, infatti, i due salire sulla USS Athena (la nave più brutta dell'universo, ndb) che è parte proprio dell'accademia. Una volta entrati, vediamo la comandante klingon Lura Thok, numero 1 di Ake, e un medico di bordo molto noto.. 

Purtroppo durante il suo viaggio inaugurale verso San Francisco, Terra, la nave viene attaccata da una vecchia conoscenza.. 





VOTO: 6/7 

L'episodio inizia bene: siamo nel nulla, non conosco nessuno e non so dove siamo.. Perfetto! Considerato che la storia riprende le redini dopo la sfortunata Discovery sono quasi elettrizzato.. La storia poi si arena un po', perde ritmo per poi riprendersi, ma la seconda metà è una pietra tombale condita, forse, da troppi déjà vu.. 

Al netto di una piacevole sfumatura comica (e di tanta ma tanta "bonanza"), del ritorno di Robert Picardo di Voyager e nonostante l'astronave più brutta dell'universo, una Federazione ancora debole, troppi effetti speciali sbracaloni e.. Paul Giamatti, il tutto sembra ancora in un precario equilibrio.. 


MERITA UNA VISIONE? 

Per il momento dico si. L'equilibrio precario significa che siamo a un bivio: o si va verso Strange New World o (aiuto!) verso Discovery.


UNA RIFLESSIONE IN CHIUSURA: STAR TREK E STAR WARS, DUE SAGHE IN CRISI? 

Probabilmente si, ma a mio modestissimo parere, Star Trek deve ricostruire una storia che ha rischiato si esplodere (in tutti i sensi) dopo la Kelvin timeline e il disastro Discovery. Star Wars, per ora, mantiene una storia più robusta che regge dopo gli agghiaccianti Solo, Obi-Wan Kenobi, e The Acolyte.. 


IMMAGINI PROMOZIONALI 





Le immagini dell'episodio (a breve) 





Articoli di Operatore Spaziale

LEGGI ANCHE: