Notizie
Caricando...

Urania Jumbo di luglio è Fondazione: il caos di Greg Bear

Greg Bear, “Fondazione: il caos”, Urania Jumbo 46, luglio 2023

 


 

Col passare dei secoli si consolida sempre più la leggenda di Hari Seldon, uomo intelligente, saggio e triste che durante il vecchio Impero tracciò il corso futuro dell’umanità.

[***AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È LA SECONDA PARTE DI UNA TRILOGIA***]

 

Così recita l’Enciclopedia Galattica, ma sul fondatore della Psicostoria esistono anche storie apocrife, che raccontano l’uomo prima della leggenda, espandendo un universo che continua a stupire per la sua vastità e profondità.

Come nei tre romanzi dalla  “Second Foundation Trilogy”, nati con l’autorizzazione della Isaac Asimov Estate, detentrice dei diritti dello scrittore, e dietro esplicita richiesta della vedova di Isaac Asimov, grazie alle penne di Gregory Benford, Greg Bear e David Brin.

In “Fondazione: Il Caos”, secondo volume della serie, troviamo Hari Seldon sotto processo per alto tradimento, mentre la tanto attesa migrazione dell’Impero Galattico verso Star’s End sta per avere inizio. 



R. Daneel Olivaw, il brillante robot a capo della missione, inizia a sospettare che un potenziale nemico si nasconda… più vicino di quanto la sua mente positronica potesse mai immaginare, tra strani incidenti e tentativi di riprogrammazione che rischiano di generano più dubbi che certezze.

Come se non bastasse, una giovane donna dalle impressionanti capacità psichiche inizia a emergere dalle fila degli scontenti, fra cui oltre ai robot stanno crescendo in numero sempre maggiore anche gli umani. Una donna che rischia di diventare, volente o nolente, la portavoce di un cambiamento rivoluzionario dalle potenzialità altamente distruttive per entrambe le fazioni. 

 

La copertina del terzo volume in uscita ad agosto


 


Compralo su Amazon assieme agli Urania del mese




L'autore

Greg Bear (San Diego, 1951-2022) – Prolifico autore di fantascienza, con le sue opere è andato dalla space opera all’apocalisse tecnologica. Vincitore di diversi premi Hugo e Nebula, ha lavorato anche a Hollywood per gli effetti speciali di Star Wars. Insieme a Gregory Benford e David Brin ha raccolto l’eredità di Asimov, dando vita alle nuove avventure di Hari Seldon.

Insieme a Fondazione: La paura” di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Foundation’s Triumph di David Brin (ancora inedito in Italia, in edicola il mese prossimo come “Fondazione: Il trionfo”), “Fondazione: Il caos” fa parte della Second Foundation Trilogy, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov.

 

All’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili a cura di Mauro Gaffo e il meglio della sci-fi dell’anno 1958. 

E per Oscar Vault, il fantastico in libreria, “Una trilogia esplosiva” a cura di Beppe Roncari, dedicato alla Trilogia Atomica di Carlo Cassola. Traduzione di Nicola Fantini.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: