Notizie
Caricando...

Urania di luglio è Fattore RH di Charles Stross (Ciclo della Lavanderia)

Charles Stross, “Fattore RH”, Urania 1716, luglio 2023

 


Tutti sanno che i vampiri non esistono. E ai vampiri fa decisamente comodo che gli umani la pensino così…

Torna tra le pagine di Urania Bob Howard, specialista nel campo della demonologia informatica applicata e agente dell’organizzazione super segreta della Corona, “La Lavanderia”.

Bob non è un James Bond né un super eroe, ma un impiegato statale col posto fisso che si barcamena tra il lavoro d’ufficio, le scartoffie… e di tanto in tanto anche terrificanti incursioni di mostri provenienti da altre dimensioni. Spetta infatti a lui, e alla sua collega e consorte Mo, il compito ingrato di sventare le minacce occulte, in un universo in cui la magia è solo un’altra branca della matematica applicata. 



In questa nuova avventura del ciclo della Lavanderia, un gruppetto semi-illegale di agenti di trading, annidato nei meandri di un’importante banca londinese, scopre un algoritmo arcano dagli inquietanti effetti collaterali.

Chi ne viene infettato, infatti, manifesta una forza superiore, avanzati poteri di persuasione… oltre a un’estrema sensibilità alla luce del sole e a un’irresistibile voglia di drink a base di plasma umano, preferibilmente agitato, non mescolato e soprattutto… RH0! Insomma, i tratti tipici del vampirismo.

A complicare le cose, la policy aziendale della Lavanderia non contempla l’esistenza dei vampiri. Fin dai tempi di Alan Turing e della fondazione dell’agenzia, infatti, di vampiri non se n’è vista nemmeno l’ombra… Sempre ammesso che i succhiasangue ne abbiano una!

O forse esistono, ma hanno avuto tutto il tempo dell’universo per organizzare le cose a modo loro e coprire le tracce della propria esistenza.

Presto Bob, Mo e gli altri agenti segreti si ritroveranno nel centro di uno scontro multidimensionale a suon di equazioni arcane, senza esclusione di colpi! 


Compralo assieme agli altri Urania del mese



L'autore

Charles Stross – Uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction, nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come “Accelerando” (id., 2005), “Universo distorto” (Missile Gap, 2007), “Arresto di sistema” (Halting State, 2007).

In Urania è uscito “La stirpe di Nettuno” (Neptune’s Brood, 2013, n. 1688), finalista al premio Hugo 2014, oltre agli altri romanzi della serie della Lavanderia: “Progetto Jennifer” (The Jennifer Morgue, nn. 1658 e 1659), “Rapporto sulle atrocità” (Atrocity Archives, n. 1631), “Il memorandum Fuller” (The Fuller Memorandum, n. 1667) e “Codice Apocalisse” (The Apocalypse Codex, n. 1709). Traduzione di Enzo Verrengia, copertina di Franco Brambilla.

 

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: