Notizie
Caricando...

L'Urania jumbo in uscita in edicola a giugno: Fondazione la paura di Gregory Benford

Gregory Benford, “Fondazione: la paura”, Urania Jumbo n. 44,  giugno 2023


Hari Seldon ha fondato la psicostoria, lo sanno tutti i lettori di Asimov. Ma la sua figura rimane nell’ombra nell’opera del grande scrittore, con pochi dati tramandati della sua biografia.


Questo vuoto viene colmato dalla  “Second Foundation Trilogy”, tre romanzi scritti uno ciascuno da Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, che gettano una nuova luce sulla figura del creatore del Piano Seldon.

La vicenda narrata in “Fondazione: paura” ha inizio quando Seldon sta per essere nominato Primo Ministro dell’imperatore Cleon I. Lo scienziato è riluttante ad accettare, e ne ha ragione, dal momento che sono molti gli oppositori alla sua candidatura.

Il nemico maggiore di Seldon e della psicostoria è rappresentato dal membro dell’Alto Consiglio imperiale Betan Lamurk, un uomo di pochi scrupoli, sa che il metodo più efficace per far fuori gli avversari politici nell’entourage imperiale… è quello fisico. Sicuramente il più definitivo.


Inoltre, il dibattito è quanto mai acceso sulla questione delle identità artificiali, in particolare due simulazioni basate sulle personalità di Giovanna d’Arco e di Voltaire. È etico o meno crearle? E una volta create, dovrebbero avere diritto di cittadinanza?

Travolto dalle congiure di corte, Seldon dovrà fuggire dal pianeta Trantor per salvarsi la pelle e intraprendere un viaggio spaventoso, tra varchi iperspaziali e a scoperta di una misteriosa razza aliena svanita dalla realtà fisica, ma rimasta celata nella nebbia della realtà virtuale… 


Compra gli Urania in uscita questo mese in formato kindle su Amazon:




L'autore

Gregory Benford – Nato nel 1941, Benford è un fisico statunitense autore di grandi romanzi di hard sf. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro galattico, in cui le forme di vita organica sono in lotta con altre creature di origine meccanica.



Nelle collane Urania sono usciti: “Tra dieci mesi la fine del mondo” (Shiva Descending, con William Rotsler, negli Urania nn. 890 e 891), “Se le stelle fossero dei” (If the Stars are Gods, con Gordon Eklund, Urania Collezione n. 168), “Città di stelle” (Beyond Infinity, Urania n. 1512), “Obiettivo Marte” (The Martian Race, Urania Jumbo n. 8) e “Oltre Plutone” (The Sunborn, Urania n. 1676).

I volumi due e tre della trilogia, rispettivamente di Greg Bear e di David Brin, verranno pubblicati nei prossimi mesi. Traduzione di Piero Anselmi. All’interno, appuntamento con Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza del 1957, e con  “Nel labirinto di Stålenhag” di Beppe Roncari per la rubrica Oscar Vault, il fantastico in libreria.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: