Notizie
Caricando...

Difficile essere Dio di Arkadij e Boris Strugackij torna in libreria con Marcos y Marcos

Tra le novità in libreria dall'editore indipendente milanese un capolavoro dei fratelli Strugackij


In un lontano futuro, mentre sulla Terra il comunismo è stato compiutamente realizzato e l'umanità vive prospera e pacifica, gli astronomi scoprono un lontano pianeta abitato da esseri umani il cui stadio di sviluppo socio-economico corrisponde a quello del medioevo terrestre. 

Sul pianeta viene quindi inviato un gruppo di osservatori con il compito di studiare da vicino, sotto la supervisione degli storici e degli economisti terrestri, l'evoluzione della società aliena. 

Il romanzo racconta dal punto di Anton, il conflitto tra la missione ricevuta, quella di semplice osservatore al quale non è concesso di interferire in modo rilevante con l'evoluzione socio-economica locale, e il progressivo coinvolgimento emotivo e sentimentale nelle drammatiche vicende che sta vivendo il pianeta. 



Compralo su Amazon comodamente da casa assieme alle altre opere dei fratelli Strugackij:



Gli autori

Da quando, nel 1958, si sono affacciati sulla scena letteraria, i fratelli Arkadi e Boris Strugatzki sono i guru incontrastati della narrativa del fantastico russa. Insieme, questi due grandi stalker – spesso messi al bando dal Sistema – hanno ‘visto’ e descritto scenari del presente proiettandoli in un futuro prossimo e lontano. Nel 1972 ci hanno regalato un capolavoro, Picnic sul ciglio della strada; un romanzo epico, scritto in tono quasi fiabesco, in cui un ‘cercatore’ – lo stalker, appunto – viene posto di fronte a sfide assolute; Tarkovskij ne ha tratto un film meraviglioso, Stalker, ed è persino diventato un celebre videogioco (S.T.A.L.K.E.R., Shadow of Chernobyl). 

Anche da È difficile essere un dio, romanzo visionario, sempre pubblicato da Marcos y Marcos, sono stati tratti ben due film: nel 1989, da Peter Fleischmann (Scene di caccia in bassa Baviera) e nel 2013 da Aleksej German.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: