Notizie
Caricando...

Dune: Prophecy - Desmond Hart e il legame con la teoria del tiranno Arafel - spiegazione

Siamo a una puntata dal finale di stagione della serie prequel di Dune 



La serie è una riscrittura del romanzo, come ho scritto qui, pertanto è difficile capire come si evolverà il misterioso personaggio di Desmond Hart (Travis Fimmel


Attenzione: SPOILER 



Ma non impossibile: infatti qui avevo fatto due previsioni, che a questo punto potrebbero non essere totalmente infondate.. 


Nella serie, infatti, vediamo le Bene Gesserit molto preoccupate del proprio futuro (lo saranno sempre nei romanzi della saga, in realtà) e di quello dell'Imperium. In particolare, la Madre Superiora Raquella, in punto di morte, mette in allerta le consorelle dall'imminente arrivo di un tiranno-distruttore-portatore di un sacro giudizio.. 

la Battaglia di Corrin come si vede nella serie


Avevo pensato, a questo punto, che il personaggio del Bashar dell'imperatore potesse essere un prodotto delle Macchine Pensanti, non del tutto sconfitte nella Battaglia di Corrin (lo sappiamo anche dalla Trilogia delle Grandi Case, nella quale si parla dei sotterfugi di Erasmus) e desiderose di tornare al potere.. 

Molti, però, hanno fatto notare anche le parole di Leto II, l'imperatore-dio, in punto di morte: 


Non temere gli ixiani, possono ancora creare macchine, ma non possono più creare Arafel. Lo so, io c'ero! 


A questo punto gli autori della saga prequel, Brian Herbert e Kevin J. Anderson, potrebbero aver preso spunto da queste parole del quarto romanzo della saga per raccontare i pericoli dell'umanità agli albori dell'Imperium e, allo stesso tempo, riscrivere parzialmente proprio quella Trilogia che avevano scritto qualche anno prima e basata sui numerosi appunti lasciati da Frank Herbert.. 

E, in effetti, gli ixiani (assieme ai Mentat e al Bene Tleilax) sono, per ora, i grandi assenti nella serie tv; Non solo, sono anche i grandi rivali "tecnologici" dei Richese nell'Imperium. Nella saga prequel è governato da Casa Vernius, grandi alleati degli Atreides, prima della loro cacciata per mando dei tleilaxu (appoggiati da Casa Corrino). 

Una macchina-dio portatrice del giudizio finale, per tornare all'argomento del post, temuta quindi dal Bene Gesserit proprio perché in opposizione ai propri piani (e, del resto, non è quello che avviene con Paul Atreides?!): una storia che potrebbe essere stata cancellata, in qualche modo, nel futuro.. 

Non resta, quindi, che capire chi ci sia dietro a questo misterioso Desmond Hart dai poteri mai visti nella saga.. 

E voi, che ne pensate? 


Leggi anche: Desmond Hart: una macchina pensante o un ghola del Bene Tleilax? Che segreto nasconde in Dune: Prophecy?

Leggi anche: Dune Prophecy: le differenze col romanzo (Trilogia delle Grandi Scuole) 



Immagini della serie 




visioni di distruzione..

le visioni del "tiranno alla fine del mondo" viste
nell'Agonia di gruppo indotta da Tula alle sorelle della scuola

Sorella Theodosia: un Volto danzante?!

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: