Notizie
Caricando...

Desmond Hart: una macchina pensante o un ghola del Bene Tleilax? Che segreto nasconde in Dune: Prophecy?

Dune: Prophecy è una serie che sta andando in onda su SKY dal 18 novembre


E' una serie prequel del film Dune: infatti è ambientata 10.000 anni prima! 


Attenzione: SPOILER 



Vediamo, infatti, l'impero in un equilibrio precario: la guerra contro le Macchine Pensanti è una ferita ancora fresca e i principali gangli di potere sono solo all'inizio della presa sul Landsraad: Bene Gesserit, Gilda Spaziale, etc.. 

E' proprio sulla Sorellanza Bene Gesserit che si concentra la storia, essendo basata sul romanzo prequel Sisterhood of Dune, ancora inedito in Italia. 

Una vera e propria scalata verso il potere a cui dà un'accelerata la Reverenda Madre Valya Harkonnen (Emily Watson), complice il fatto di aver avuto un'infanzia da reietta, con la famiglia in una sorta di esilio di povertà, e che finisce per essere una paria quando è scacciata dalla famiglia stessa..

Accelerata impressa anche dal potere della voce che Valya possiede e vuole insegnare alle sue adepte.. 

Ma c'è un personaggio (inedito nel ciclo, visto che viene introdotto proprio in questa serie) che si frappone fra i piani di Valya e il trono imperiale: Desmond Hart 


Chi è Desmond Hart? 


Desmond Hart è un soldato. 

Così si definisce lui stesso. 

Sopravvissuto a un attacco di un verme delle sabbie, sembra aver acquisito strani poteri. Lo vediamo mentre assassina il giovane erede di Casa Richese e, probabilmente, anche la veridica imperiale inducendo una sorta di combustione interna del corpo. 

Essendo un personaggio inedito, non ne sappiamo ancora 'origine, ma possiamo speculare.. 

Molti hanno visto un'affinità col personaggio storico di Rasputin e, in effetti, Desmond (Travis Fimmel) si inserisce bene a corte in un momento di estrema debolezza del Trono del Leone d'Oro, garantendone estrema lealtà e un potere impareggiabile, superiore persino a quello delle Bene Gesserit, che riesce a scacciare da Salusa Secundus. 


Chi sia in realtà (dato che è molto difficile che sia realmente sopravvissuto all'attacco di un verme, anche se c'è un filmato) è difficile da dire al momento: potrebbe essere lui stesso una macchina, un'avatar di quell'Erasmus sfuggito alla guerra con le Macchine Senzienti desideroso di tornare al potere. 

Potrebbe essere un Messia, un precursore dell'arrivo del Lisan al Gaib 10.000 anni più tardi? 

Oppure, ancora, potrebbe essere un ghola (una sorta di clone) creato dal cadavere del vero Desmond Hart dal Bene Tleilax, corporazione misteriosa da sempre rivale della Sorellanza? 

O addirittura una sorta di robot creato da Casa Ix, rivale tecnologica di Casa Richese? (E sappiamo che, prima o poi, Casa Ix prevarrà sui Richese).. 

Insomma, probabilmente col prossimo episodio sapremo di più su questo misterioso e potente personaggio e sulle sue reali motivazioni.. Voi che ne pensate?! 


Leggi anche: Dune: Prophecy - recensione dell'Operatore Spaziale della serie prequel di SKY

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: