Ieri è stato rilasciato in streaming su Disney+ il finale della prima stagione di The Acolyte, la Seguace.
Come ho già scritto, la serie non mi ha convinto al 100%..
Qui ho spiegato il perché..
Attenzione: SPOILER
Cosa viene raccontato in The Acolyte?
Intanto la serie è ambientata 100 anni prima della Battaglia di Yavin, quindi del finale del primo film della saga, Episodio IV: Una nuova speranza, quando viene distrutta la prima Morte Nera.
E' un periodo di pace, la Repubblica (Alta Repubblica o High Republic) è in piena espansione e nella galassia si esplorano nuovi pianeti e si creano nuove colonie.
A fianco del Senato Galattico c'è un altro potere ingombrante, quello dell'Ordine Jedi, i "guardiani dell'ordine e della pace".. Nella serie, però, si esplorano gli eccessi e il lato "oscuro" di questo potere indiscusso..
Vediamo spesso anche Coruscant, il pianeta capitale, e il Tempio Jedi, che sono leggermente diversi da quelli visti finora..
il Tempio Jedi durante l'assalto dopo la proclamazione dell'Ordine 66 da parte di Palpatine. Sopra, come appare in The Acolyte |
Personaggi nuovi e vecchie conoscenze..
Nella serie non ci sono personaggi celebri, son perlopiù personaggi legati al franchise dell'Alta Repubblica (fumetti e romanzi sostanzialmente, prima di questa serie televisiva). Solo nel finale abbiamo visto due "pesanti" cameo.
il discepolo Palpatine si inginocchia di fronte al maestro in una celebre copertina, sotto Plagueis come è apparso in The Acolyte |
I legami con la Saga principale
Come detto sopra, fino al finale non c'erano grossi legami con le linee narrative della Saga Skywalker, tolte le tematiche più generiche della Forza.
Yoda e Vernestra nella scena finale della serie.. |
Durante la puntata finale, invece, abbiamo visto (di spalle) il maestro Yoda e Darth Plagueis, il Sith che insegna le vie del Lato Oscuro a Palpatine/Darth Sidious e che attua un piano secolare per rovesciare l'Ordine Jedi, appunto.
I punto morti e i difetti
Come ho scritto ripetutamente nelle recensioni alle puntate della stagione, la serie è molto lenta, in alcuni punti soporifera. Ha pochi punti ritmati che non compensano l'eccessivo psico-dramma che tende alla noia generale nella narrazione..
Un altro colossale difetto è quello di aver "sprecato" molti personaggi forti troppo presto, uno fra tutti quello della maestra Jedi Indara!!
Una galassia lontana lontana... 100 anni prima!
Discutibile, a mio avviso, la scelta di creare un gusto "retrò" nelle ambientazioni e per le astronavi in questa serie. Sebbene George Lucas fece la stessa cosa con la Trilogia Prequel (e, in parte, vediamo la stessa scelta stilistica in Andor), non ha molto senso echeggiare la scelta quando stiamo comunque parlando di una galassia tecnologica e futuristica.. Insomma, le astronavi sembrano la personificazione di Ultraman..
Jedi che non resuscitano..
Dopo Episodio V: l'Impero colpisce ancora apprendiamo che i Jedi morti possono "resuscitare": si tratta di Fantasmi della Forza, o Force Ghost, coscienze di Jedi defunti che tornano dal "mondo di là dei morti". Il maestro Yoda apprende questo potere dal defunto Qui-Gon Jinn, come vediamo in Episodio III, e tramanda questo potere al giovane Obi-Wan Kenobi.
Evidentemente questo potere non era ancora stato rivelato ai Jedi prima..
Il Lato Oscuro dell'ordine
Come dicevo sopra, nella serie vediamo i chiari/scuri di un potere (quasi) illimitato, quello dell'Ordine Jedi: Sol è certamente un personaggio controverso, un assassino vigliacco potremmo dire. Ma anche Vernestra è sicuramente una Jedi molto ambiziosa (non a caso la sua spada laser è viola, colore che la accomuna a Mace Windu e si collega a una sorta di ambiguità o comunque tendenza al rosso dei Sith..) e ha dei trascorsi ancora da chiarire, come quello del suo passato padawan Qimir, che crede morto..
Vergenza, diade e altri doppi: il potere dei due..
Non sappiamo chi è il padre di Anakin Skywalker, forse generato direttamente dai midichlorian.. Non sappiamo come siano state generate realmente Osha e Mae, unica coscienza divisa in due corpi da una vergenza.. Abbiamo assistito al potere della diade Rey/Ben in Episodio IX e conosciamo la "regola dei due" dei Sith (Sempre due sono, un maestro e un apprendista dice Yoda). Il doppio è un tema ricorrente della saga, qui assistiamo addirittura a un "twist sacrificale" di Osha che vuole salvare la gemella in una eco immediata al sacrificio del prescelto Anakin Skywalker..
Paralleli
Molte, come da prassi, le citazioni e i riferimenti alla Saga principale. Evocative le inquadrature nella puntata finale ai due "villain" che scrutano l'orizzonte. Ecco alcuni paralleli che ho colto:
Il soffocamento..
Altre immagini della serie