Nel precedente episodio abbiamo visto il flashback che completava il racconto dell'antefatto avvenuto nel terzo episodio..
Oggi assistiamo al finale di stagione: ci sarà stato il boom tanto sperato?!
Attenzione: SPOILER
Siamo arrivati al finale di stagione di una serie che prova a discostarsi dai temi tradizionali della Saga Skywalker, almeno a livello cronologico, essendo ambientata 100 anni prima della Battaglia di Yavin, in piena Alta Repubblica.
I Jedi sono all'apice del loro potere e sono scossi da una fatto sconcertante e impensabile: l'assassinio di potenti maestri Jedi.
Quello che risulta ancora più sconcertante (e lo vediamo nell'episodio 7, che conclude il flashback iniziato nel terzo) è che sono gli stessi Jedi ad essere animati da un sentimento ambivalente: Sol, che ha ucciso, ma anche Vernestra, che vuole nascondere le debolezze dell'Ordine agli occhi del Senato e della Repubblica tutta.
Tutto si conclude a Brendock, dove tutto è cominciato. Qui Sol affronta Qimir, allievo decaduto di Vernestra, in un duello mozzafiato che è un parallelo perfetto con quello più psicologico con Mae e Osha.
Mae e Osha non sono solo gemelle, sono la stessa persona, una coscienza divisa in due corpi da un potere immenso, una vergenza.
Alla fine saranno Qimir e Osha a prevalere, quest'ultima in un twist sacrificale che le permette di salvare la "sorella" più debole..
Darth Plagueis nell'ombra studia Qimir: sarà il suo maestro occulto o si sente semplicemente minacciato da un altro Sith? |
VOTO 8
I cameo che ricollegano la bistrattata serie alle più robuste tematiche della saga salvano il finale di stagione: Plagueis che osserva le due "schegge impazzite" Sith che potrebbero mettere a rischio il suo piano attirando l'attenzione dei Jedi e la maestra Vernestra che nel finale chiede consulto al granitico Yoda (dopotutto nella Saga a più di 900 anni) fanno un po' l'effetto "Vader" di Rogue One.
La serie, lo sappiamo, andrà avanti. Ora non resta che sperare in una futura narrazione più robusta e convincente e, magari, più ritmata!!
Immagini dell'episodio