Abbiamo visto nel precedente episodio del rilascio della dott.ssa Ye
Anche la dott.ssa Salazar decide di aderire al progetto di Wade: le sue nanofibre possono aiutare nella cattura della nave giorno del giudizio..
Attenzione: SPOILER
Will, intanto, ha deciso come investire tutti i soldi ereditati: comprare una stella del progetto Destinazione stelle per Jin (il nome è un chiaro riferimento al titolo dell'opera di Alfred Bester, The Stars my destination del 1956)..
Il progetto Risalita subisce, però, un intoppo: delle 1000 bombe atomiche necessarie per l'accelerazione della capsula ne arrivano soltanto 300, questo impone che la capsula stessa non superi i 2 kg di peso, troppo piccola per contenere un corpo umano, almeno nella sua interezza..
Will potrebbe essere il candidato ideale.. Nel frattempo, Auggie decide di rendere open source il suo progetto delle nanofibre per aiutare il mondo..
A Dio non piace l'armonia..
Ye Wenjie
La dott.ssa Ye Wenjie, invece, da un suggerimento indiretto a Soul: un'arma contro i trisolariani potrebbe essere l'ironia..
Intanto Sophon interrompe il silenzio con l'umanità e si fa viva con Tatiana, uno degli agenti del defunto Evans..
VOTO: 6
Episodio godibile, a tratti lento, che riesce a mantenere parte della tensione iniziale. Non si può dire che questi ultimi episodi siano all'altezza dei primi..
L'autore
Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura.
È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra".
Il terzo romanzo della serie, Nella quarta dimensione, ha vinto il Premio Locus nel 2017.
