I trisolariani, i San-Ti, sono in viaggio verso la Terra!
Impiegheranno 400 anni durante i quali l'umanità raggiungerà livelli tecnologici superiori a quelli degli invasori..
Attenzione: SPOILER
Questa previsione (dei trisolariani stessi) deriva dal fatto che noi abbiamo avuto un'evoluzione continua e senza intoppi, a differenza loro (leggi sistema solare a 3 corpi, ndb..): per questo motivo i San-Ti hanno introdotto dei Sofoni nel nostro sistema, computer quantistici dispiegati nelle 10 dimensioni della fisica e gestite da avanzate intelligenze artificiali..
Lo scopo? Azzerare la nostra scienza!
Questa sorta di Grande Fratello, chiamato "Occhi del cielo", sta creando il panico in tutto il pianeta.. Ma anche qualche fan..
Tra chi non ha preso bene la svolta negativa dei futuri visitatori c'è proprio la dott.ssa Ye Wenjie, che comunque continua a tifare invasione: secondo la scienziata, in noi alberga un'oscurità che renderebbe impossibile una eventuale convivenza..
Ma i San-Ti hanno, a quanto pare dalle registrazioni con Evans, un punto debole: non sanno mentire!
Wade vuole lanciare una sonda spia fino alla flotta San-Ti, ma per fare ciò è necessario distrarre i due Sofoni che controllano il pianeta; Tocca a Jin escogitare qualcosa: propulsione nucleare a impulso, il tutto assemblato sulla Luna!
Come tutelarsi dalle contromosse? Mettendoci dentro una persona!! (Prog. Risalita)
VOTO: 5/6
Episodio che inizia bene (molto forti visivamente le scene del sofone che prende possesso del pianeta) e finisce nel nulla più assoluto, divenendo una mera puntata di passaggio..
[CURIOSITA': il titolo è un chiaro riferimento all'opera di Alfred Bester]
L'autore
Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura.
È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra".
Il terzo romanzo della serie, Nella quarta dimensione, ha vinto il Premio Locus nel 2017.
