Notizie
Caricando...

Ahsoka la serie tv: tutti i riferimenti e i paralleli della stagione in streaming su Disney+

La prima (e unica?) stagione di Ahsoka si è appena conclusa lasciando molta carne sul fuoco.. 



Tante le innovazioni introdotte, l'abbiamo visto soprattutto nel finale, ma sono moltissime le citazioni e i riferimenti coi quali Filoni e la sua squadra hanno voluto omaggiare chi è venuto prima..


Attenzione: SPOILER 


Entrate a effetto 

La prima puntata si apre con una reinterpretazione dello storico scroll (le scritte gialle) col quale si aprono i film originali. E' una delicata citazione di continuità con l'opera di George Lucas ma, al contempo, una dichiarazione d'intenti sulla volontà di rinnovare con rispetto. 

Poi la nave che squarcia lo schermo: si tratta di una nave della Nuova Repubblica (il Vesper, ne abbiamo parlato qui), ma tutti abbiamo pensato all'inizio degli inizi, quando era uno Star Destroyer imperiale a rubare la scena.. 

Poi l'incedere di Baylan Skoll nei corridoi della nave: quanti ne abbiamo visti?! Da Darth Fener fino al Luke che si fa largo tra i Dark Trooper di Moff Gideon in The Mandalorian..








L'imperatrice è donna! 

Interessanti le figure delle strege di Dathomir, le Sorelle della Notte. Le avevamo viste finora in serie animate e videogame, ma l'origine del loro potere rimane ancora un mistero. E altrettanto misteriosa è la loro forza: quanto potenti sono?? 


 
Interessante il parallelo col "mistico" capo oscuro di un impero galattico ipertecnologico: Palpatine nelle bozze di Ralph McQuarrie era alquanto inquietante e sicuramente "alieno".. 


Nella sua prima apparizione, per chi se lo ricorderà, ne L'Impero colpisce ancora Palpatine era interpretato dall'attrice Marjorie Eaton (una donna quindi) e doppiato in originale da Clive Revill (in italiano da Roberto Villa). Ne Il ritorno dello Jedi fa il suo debutto Ian McDiarmid (doppiato allora da Alvise Battain nella versione italiana), che rimarrà il suo "volto" definitivo.. 

L'originale Imperatore Palpatine di Episodio V



Esseri mostruosi e bocche giganti 



Alzi la mano chi ha pensato alla lumaca gigante che si "mangia" il Millennium Falcon in Episodio V quando abbiamo visto la scena nella quale la navetta di Ahsoka trova posto nella bocca del gigantesco purrgil, la balena iperspaziale?! 

Ma mostri giganti che vogliono papparsi astronavi nella saga ne troviamo ovunque, anche in Episodio I ("Ce n'è sempre uno più grande" dice Qui-Gon..)!








Quella rampa d'astronave.. 

Chi, invece, non ha pensato alla rampa sulla quale di ripara Qui Gon dopo il duello con Darth Maul in Episodio I vedendo Ahsoka sulla sua nave? E vogliamo parlare di quando Shin scatena le sonde alla ricerca di Sabine? 






Città abbandonate 

Molto simile alle rovine viste nel finale della prima (e unica a quanto pare) stagione di Willow le rovine di Arcana dove Ahsoka trova il puntatore delle Sorelle della Notte. 

 



Gli Zeffo 

Per non parlare dei geroglifici della sala: chi non ha pensato agli Zeffo, la specie introdotta dal videogame Jedi: Fallen Order?






Fortezze nere 

Le fortezze "del male" hanno un'iconografia molto simile: sono piramidali e scure. Come quella di Vader su Mustafar o il quartier generale degli Inquisitori su Nur:





Città splendenti 

Come non vedere un omaggio ai primi sketch di Ralph McQuarrie nelle ambientazioni di Rebels, prima, e di Ahsoka, poi. La città di Lothal, in particolare, usa primi bozzetti per "Imperial City" o Alderaan:


Sotto, gli sketch di Ralph McQuarrie: 





Duelli nel vuoto 

Quanti ne abbiamo visti.. Ahsoka duella col maestro Anakin nel Mondo tra i Mondi, dopo esser stata sconfitta da Baylan Skoll. E chi non ha pensato al set "a ragnatela" sulla Città delle nuvole in Episodio V, o al duello Rey-Kylo sui resti della seconda Morte Nera?





Astronavi ad anello 

Il concetto di anello iperspaziale è stato introdotto per la prima volta in Episodio II: l'Attacco dei Cloni. Vediamo, infatti, il caccia Jedi col quale Obi-Wan arriva su Geonosis coadiuvato nel viaggio, appunto, da un anello che permette questo tipo di viaggi a un caccia semplice.. 




La costruzione dell'Anello di Syon 

Diretta citazione della costruzione della Morte Nera, in particolare nella scena finale della prima stagione di Andor




Astronavi dorate..
 

Abbiamo visto le navi di Morgan Elsbeth caratterizzate da una livrea dorata. Un metallo inconsueto per la saga, visto per la prima volta sulla nave del leader criminale Dryden Vos in Solo: a Star Wars story





Il Chimaera che staziona sulla fortezza delle Sorelle della Notte è una citazione diretta di Rogue One (sotto alcuni bozzetti del film)










Gli altri mondi.. 


Ma i riferimenti sono molti altri, voi sicuramente potreste aiutarmi a concludere l'articolo (magari aiutatemi nei commenti.. Mi è appena venuto in mente, per esempio, l'allenamento alla cieca di Sabine sulla nave di Ahsoka). Le citazioni che ho visto io, però, travalicano la saga.. 



Chi non ha pensato alle sorelle del Bene Gesserit di Dune quando ha visto le Sorelle della Notte? Oppure all'immensa bocca dei vermi delle sabbie di Arrakis quando la gigantesca bocca della balena spaziale si è aperta di fronte ad Ashoka? 

Vogliamo parlare della fortezza su Peridea? Dai, secondo me è stata disegnata da H.R. Giger, "papà" di Alien, che aveva immaginato la fortezza del barone Harkonnen proprio come metafora del suo corpo gigante.. (bozzetto ripreso direttamente in Prometheus di Ridley Scott







Per non parlare delle navi ad anello di cui la fantascienza è sovraffollata?! Mi ricordo, a titolo esemplificativo, della nave vulcaniana nella serie Star Trek: Enterprise

Per concludere, non avete avuto anche voi delle Tolkien-vibes passeggiando per Peridea?! Beh, la scena finale con Baylan Skoll e le statue alle spalle non può non avervi fatto venire alla mente gli Argonath visti ne Il Signore degli Anelli.. 




Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: