Notizie
Caricando...

Phoenix: Eden 17 in streaming su Disney+ - recensione dell'anime basato sul manga di Osamu Tezuka

E' in streaming dal 13 settembre un nuovo anime sulla piattaforma Disney+ 



L'anime, una mini serie di quattro episodio, è ispirata al manga del celebre Osamu Tezuka, forse il più importante mangaka di tutti i tempi.. 


Attenzione: SPOILER 


Mi ha fatto venire in mente le storie di colonizzazione dello spazio dell'età d'oro della fantascienza, in particolare quelle in cui, almeno inizialmente, va tutto storto.. 

Ho iniziato la visione molto perplesso: i disegni, bellissimi, non mi trasmettevano nulla; non riuscivo a empatizzare con la storia asettica; non mi immedesimavo nei personaggi (può essere che quel giorno avessi la Luna storta, può essere che il giapponese non mi abbia aiutato, può essere tutt'e due le cose).. 

Può essere che me la sia presa troppo per la morte del protagonista maschile, oppure ancora per la distruzione del compagno-robot del figlio.. 

Poi la storia ha cominciato a prendermi: le ambientazioni sono cambiate, sono diventate più evocative, più disegnate e mi hanno riportato alla mente i cartoni animati della mia infanzia, così spietati ma così intriganti nelle atmosfere e nei personaggi tragici.. 



E poi è arrivato il piccolo alieno-bambino che "vede" con quelle due antennine che mi ha riaperto davvero cassetti della memoria di personaggi del me bimbo

E', ovviamente, un personaggio di Tezuka al 100%, è un Astro boy alternativo, come capita spesso nelle storie degli stessi autori.. 

Ma non mi è bastato.. 


Copertina del manga e locandina del film:




Finale coloratissimo e psichedelico che fa sentire tutto il "peso" delle distanze spazio-temporali (una volta si sarebbe detto "siderali").


Voto: 6½ 

Bella trasposizione, nostalgica ed evocativa che, a mio parere, non riesce e riprendere il cuore magico dell'autore. Anche i personaggi, sicuramente vicini al suo pensiero, non riescono ad essere né fedeli al 100%, né innovativi.. Forse avrei puntato di più sulla serialità o su un film più lungo.. 


Osamu Tezuka 

(1928 - 1989) è stato probabilmente il più prolifico e importante fumettista giapponese. In Italia la sua creatura più famosa è senza dubbio Astro boy. Altrettanto conosciuti sono Simba, il leone bianco e La principessa Zaffiro.

Eden 17 è tratto dal Libro della Nostalgia, sesto volume della serie La Fenice, pubblicata inizialmente tra il 1967 e il 1988 e, successivamente, raccolta in 12 volumi, che parla di eternità, reincarnazione in un lasso di tempo infinito..


Abbiamo parlato di  



A proposito di Osamu Tezuka 



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: