Notizie
Caricando...

Il Padre, il Figlio e la Figlia (e la Madre): chi sono gli dei di Mortis visti in Ahsoka e non solo..

La stagione di Ahsoka appena conclusa riprende pesantemente personaggi e concetti visti nelle serie animate.. 


In particolare, abbiamo visto (nella nuova galassia) le Sorelle della Notte, le streghe di Dathomir, il concetto di Mondo tra i Mondi e la "presenza" degli dei di Mortis.. 


Ma chi sono gli dei di Mortis? 


Gli dei di Mortis sono delle entità molto sensibili alla Forza (potremmo tranquillamente collegarli, come concetto, ai Valar tolikieniani anche se sono, in questo caso, più vicini a una specie aliena super-potente) che vengono introdotte nella serie animata Star Wars: The Clone Wars diretta da Dave Filoni

Potremmo parlare, senza voler essere irrispettosi, di una sorta di Trinità starwarsiana della Forza



E, infatti, padroneggiano così tanto la Forza da essere identificati come l'Equilibrio, il Lato Chiaro e il Lato Oscuro, oltre che come divinità, per esempio proprio dalle Sorelle della Notte. 

Originari di Abeloth, li troviamo su Mortis quando vengono in contatto col Prescelto, Anakin Skywalker, in una sorta di incontro-scontro-test.. (in questo senso, la presenza di Anakin è collegata agli dei, potremo dire..)

Non sappiamo ancora se la citata (da Morgan Elsbeth) specie super-potente originaria dell' "altra galassia" sia proprio quella di origine di queste entità. Alcuni hanno, invece, pensato agli Zeffo, altri a una evocativa spiegazione dell'origine della specie di Yoda e Grogu.. 


Un azzardo di un fan che ha sostituito gli dei con Ahsoka, Anakin e.. A questo punto potremmo azzardare Baylan?! Sotto, l'eterna lotta bene/male, il ciclo che Baylan vorrebbe interrompere.. 



Si vedono in Ahsoka? 


Nella serie Ahsoka si intravvedono: nel finale di stagione vediamo Baylan che parte alla ricerca della misteriosa presenza che lo chiama con alle spalle la statua del Padre.. 

Baylan con alle spalle la statua del Padre
nel finale di stagione di Ahsoka


E proprio la presenza malvagia potrebbe essere, a questo punto, la Madre, quarto incomodo della Trinità di Star Wars, un essere mortale poi elevatosi malignamente al livello degli altri tre.. (che, tra l'altro si chiama proprio Abeloth, ma entriamo nel campo "Legends", ossia l'universo espanso non canonico che tanto viene preso come fonte d'ispirazione ultimamente..)

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: