Notizie
Caricando...

Ahsoka la serie: recensione primi due episodi in streaming da oggi su Disney+

A tre mesi dall'ultima serie Star Wars trasmessa in streaming su Disney+ esce la nuova serie sulla Jedi che fu la padawan di Anakin Skywalker 


Una premiere che è un film di quasi 1 ora e quaranta minuti!!


Attenzione: SPOILER


Ad andare in onda da oggi sono i primi due episodi della serie, la parte I "Maestro e apprendista" (diretto da Filoni, tra l'altro) e la parte II "Lavoro e fatica".


Parte I: Maestro e apprendista


Uno scroll dai caratteri rossi e una musica cupa ci introducono in questo "nuovo universo" che porta in live action tutto il mondo inventato da Filoni per l'animazione.

Scopriremo che le citazioni sono tante, ma sul tema ci farò un post ad hoc..

Una nave della Nuova Repubblica squarcia lo schermo nella migliore tradizione della Saga. Sta trasportando Morgan Elsbeth, tycoon dell'industria pesante dalle simpatie imperiali, al suo processo.

Non ci arriverà mai: la nave viene infatti avvicinata da un trasporto "jedi", ma al suo interno ci sono i due sgherri Baylan Skoll e Shin Hati, vecchi padawand del Tempio ora alle dipendenze della stessa Elsbeth.

La scena si sposta poi su Arcana, pianeta un tempo controllato dalle Sorelle della Notte di Dathomir (dalle quali Elsbeth discende) dove si trovano delle massicce rovine di un tempio: è qui che si destreggia la nostra Ahsoka Tano, alla ricerca della mappa per accedere al "mondo tra i mondi", dove sono imprigionati Ezra Bridger nonché il Grand'ammiraglio Thrawn!

Ahsoka troverà la mappa, ma non sarà facile fuggire da Arcana..

La scena cambia di nuovo e vediamo la mitica Home One (l'ammiraglia di Ackbar durante l'assalto alla seconda Morte Nera) indagare attorno al relitto della nave repubblicana vista a inizio puntata: a bordo c'è il generale Hera Syndulla che, raggiunta da Ahsoka, la aggiorna nella mitica e celeberrima "sala riunioni" vista nel sopra citato film.

Ahsoka deve decifrare a tutti i costi la mappa e potrebbe aver bisogno di Sabine, per questo si dirige su Lothal.. Riuscirà a convincerla a collaborare?

 

Curiosità: l'episodio è intitolato alla memoria di Ray Stevenson.

 

Parte II: lavoro e fatica

 

C'erano due galassie e un persorso tra di loro..

Sabine

 

Sabine aveva quasi decifrato la mappa recuperata da Ahsoka su Arcana ma viene ferita a morte (quasi) da Shin Hati, che le ruba il manufatto.

La combriccola comandata da Elsbeth sta, infatti, costruendo un enorme portale che ricorda il supporto ad anello per ipervelocità dei caccia jedi visto in Episodio II. Il meccanismo è attivato da ben 7 nuclei di curvatura per Super Star Destroyer che, grazie alle abilità corruttive della malvagia imprenditrice, sono ancora in produzione su Corellia nonostante il controllo della Nuova Repubblica. 



Il meccanismo, in orbita attorno a Setos (?), viene chiamato Occhio di Sion e servirà a liberare Thrawn.

La mappa, invece, è stata creata da un antico popolo che popolava la galassia dall'altra parte del viaggio..

Che dire? Hanno buttato lì davvero tanta, tanta roba..  


Pelle verde, pelle arancione: una riflessione

Bello in questi tempi in cui il colore della pelle torna, ahinoi, a fare la differenza, vedere protagoniste di una serie tante donne di provenienza (e colore) così differenti..



Voto premiere in due episodi: 10 e lode!

Robusto (nuovo) inizio per questo seguito alle serie animate made in Filoni, con personaggi ben costruiti, ambientazioni stupende e infinite citazioni, tutte da scoprire! Bella la musica, apprezzabile la scelta dello scroll iniziale, non scontato. Molta ansia e tensione, molto bella anche la sigla finale, forse troppo in stile Trono di Spade..

 

 

Le immagini salienti di queste prime due puntate:

 

L'Occhio di Sion. Probabilmente sarà più un portale, più che un motore..

 




Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: