AA.VV., “Coloni dell’universo”, Millemondi n. 96, luglio 2023
Allacciate le cinture, si parte… verso nuovi mondi!
Tra la sovrappopolazione mondiale, i cambiamenti climatici e la desertificazione incombente sulla terra, colonizzare pianeti lontani disseminati per le vastità del cosmo è la nuova frontiera dell’immaginario mondiale.
Dopo aver camminato sulla Luna e aver creato una stazione orbitante internazionale nell’orbita della Terra, il nuovo sogno, ogni giorno più vicino, è quello di creare delle colonie umane sul Pianeta Rosso.
Ma la fantascienza ci permette di osare ancora di più, lasciando il Sistema Solare per avventurarci laddove nessun lettore di fantascienza è mai giunto prima, grazie alla penna degli autori e delle autrici che hanno risposto alla chiamata alle armi di Franco Forte, curatore della collana, traducendo in racconti inediti le loro visioni… dell’Altro Mondo.
Preparatevi a sfrecciare a caccia di pianeti ospitali in giro per il cosmo, tra nidi di stelle bambine e pericolosi buchi neri, o di partire per la diaspora verso una nuova Terra già individuata, magari tra intrepidi esploratori o tra comunità di coloni esaltati.
A volte però capita anche che le cose non vadano come sperato, e che nuove sfavillanti colonie smettano di comunicare con il pianeta madre, o che il mondo d’arrivo non sia esattamente a misura d’uomo e che ci si debba adattare in modo ingegnosi e immaginifici.
L’importante è non perde l’occasione di fare una pausa in un bar spaziale, possibilmente con la giusta colonna sonora di sottofondo…
Dopo il successo di “Strani Mondi”, “Distòpia”, “Temponauti” e “Primo contatto”, a luglio il nuovo Millemondi Estate porta in edicola il meglio della SF italiana. Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:
- “Manuel Soto Ortega, colono di Marte” di Paolo Aresi
- “Tra tutti gli infiniti mondi” di Davide Camparsi
- “Chora” di Francesca Cavallero
- “Colonikon Evangelion” di Franci Conforti
- “Altri soli, altri animali, altri alberi. Un altro mondo” di Lorenzo Iacobellis
- “La musa inquietante” di Alessandro Montoro
- “Mimes” di Maico Morellini
- “La fattoria perduta” di Daniela Piegai
- “L’altro confine della notte” di Franco Ricciardiello
- “Avery 2ΔBμ” di Laura Silvestri
- “Le nuvole hanno occhi” di Giampietro Stocco
- “Collo di bottiglia” di Silvia Treves
- “Il silenzio del cielo” di Alessandro Vietti
Compralo assieme agli altri Urania del mese
Il curatore
Franco Forte – Nato nel 1962 è l’editor di Urania e delle collane Il Giallo Mondadori e Segretissimo. Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui “Karolus”, “L’uranio di Mussolini”, “La bambina e il nazista”, “Romolo – Il primo re”), è stato anche traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake, e autore di film (Parasitic Twin) e fiction televisive come Distretto di polizia e Ris – Delitti imperfetti.
In apertura, l’immancabile introduzione di Franco Forte, curatore dell’antologia. La copertina è di Franco Brambilla. All’interno, inoltre, la postfazione a cura di Carmine Treanni dal titolo “Una casa nell’universo: storie di coloni e di pianeti terraformati”.