Nella puntata precedente sono successe molte cose: Vadic è stata neutralizzata ma un altro nemico si è palesato..
E comparsa, infatti, una regina borg: ma chi può essere?!
Attenzione SPOILER
La regina-Jurati o quella originale?
Con un intro tutta dedicata alla Galaxy e ai borg, si conclude questo viaggio emozionale e nostalgico (soprattutto per chi ha "vissuto" la serie The Next Generation, come il sottoscritto)..
I borg hanno attuato un piano decennale silente di assimilazione "genetica" che ha compromesso le nuove generazioni nella Federazione (e, quindi, anche gli equipaggi della Flotta Stellare).
L'episodio inizia col messaggio d'emergenza del presidente federale Anton Chekov che invita a non avvicinarsi alla Terra, ormai compromessa dall'attacco borg.. (citazione diretta del film Star Trek IV "Rotta verso la Terra", quando il pianeta sembrava spacciato, sconquassato dai disastri ambientali causati dalla misteriosa sonda..)
L'Enterprise-D, intanto, riesce a scovare un condotto di trans-curvatura all'interno di un cubo borg nascosto nell'atmosfera di Giove.
Intanto, sulla Titan, un disperato gruppo di sopravvissuti guidato da Sette e Raffi, tenta di riconquistare il controllo della nave..
E' stato un onore servire con tutti voi!
Jean-Luc Picard
Arrivati sul cubo, la squadra composta da Picard, Riker e Worf scopre che quasi tutto l'equipaggio della nave è deceduto.. Nel mentre, la Titan tenta di prendere tempo distraendo la flotta controllata dai borg sfruttando l'occultamento..
Ci sono solo due parole che un klingon non ammetterà mai di conoscere: la sconfitta e l'addio!
Worf
La "vecchia" regina si svela a Picard: gran parte del suo equipaggio si è consumato per permetterle di sopravvivere e vedere questo terribile scatto di evoluzione: ora i borg possono riprodursi e fomentare la sua onda galattica di vendetta.. Bisogna fermare il segnale trasmesso dal cubo, a tutti i costi!! Anche a quello di trasformare l'Enterprise in un Millennium Falcon nei meandri di un cubo borg-Morte Nera..
EPILOGO
Un anno dopo i nodi si sciolgono e tutte le vite riprendono la propria. Il porto spaziale terrestre è stato ricostruito e l'Enterprise-D viene riconsegnata in ottimo stato al museo della Flotta Stellare. Raffi, Sette e Jack si ritrovano assieme come equipaggio dell'Enterprise-G (nuova serie in arrivo?!), mentre i nostri eroi si ritrovano a raccontare delle loro vicende passare nel bar di Guinan (senza Guinan): bello, emozionale, l'equipaggio che brinda alle avventure nel mare del destino che hanno vissuto e alla fortuna che li ha fatti arrivare fin lì..
VOTO: 10
Dieci se fosse un film, dieci se fosse un pilot. Bello, emozionale, ritmato, ben recitato. Purtroppo la bellezza dell'episodio non basta a coprire le criticità della serie, anche perchè è un dieci che integra anche la perfetta rispondenza alla "banalità" di Star Trek: è tutto un dèjà vu e continua a esserlo...
Quello che è bello di questa serie e, in particolare, di questo episodio è scatenato dalla leva nostalgica: la nostalgia è nulla senza ricordo e chi non ha visto TNG non potrà apprezzarne appieno le sfumature, questo è anche un difetto. Il bello è che Star Trek è famiglia, questo ci ricorda questa serie: bisogna rispettare il passato, oltre che amarlo, è un ode al prima e un monito a chi scriverà le storie future.
Un monito agli sceneggiatori che scrivono di tutto e gli effetti si vedono.. (leggi Discovery)..
Le immagini salienti dell'episodio
Intanto hanno trasmesso le prime immagini della stagione 2 di Strange New Worlds dal primo teaser col gradito ritorno di klingon "veri"