Notizie
Caricando...

Star Trek Picard 3 Episodio 9 Vox - recensione puntata in streaming da oggi su Paramount+ e Amazon Prime Video

Negli episodi precedenti abbiamo visto a che livello i Cambianti si siano infiltrati nella Flotta Stellare 




Il Giorno della Frontiera è vicino..


Attenzione: SPOILER


.. Il giorno in cui tutte le navi della Federazione sono nello stesso luogo nello stesso momento..

Abbiamo anche visto dei "problemi" di Jack Crusher: forse l'arrivo di Deanna Troi può aiutare a svelarne i misteri..

Misteri che sembrano portare a una voce interiore.. Una voce borg!!


A quanto pare, i Borg potrebbero aver trasmesso, tramite Picard, una sorta di nuova tecnologia organica, la stessa alla quale era molto interessata Vadic, ecco il motivo del furto del corpo organico dell'ammiraglio..

Jack potrebbe venir "curato" all'istituto Keslever su Vulcano, ma rifiuta e scappa. 

Purtroppo, però, se Picard è stato modificato per essere un ricevitore (ecco perchè continuava a sentire le voci borg anche dopo l'assimilazione), Jack sembra essere un trasmettitore che invia informazioni..

Sembra che i Cambianti vogliano usare i Borg come arma finale contro la Federazione, una vendetta alla quale sembra che la regina dei Borg abbia collaborato attivamente.. (Borg e Dominio assieme, bah..) 

il comandante Shelby in Star Trek: The Next Generation
"L'Attacco dei Borg" parte 1 e 2
(finale della stagione 3 e prima puntata della 4, 1990)


L'escamotage definitivo sembra essere il sistema che integra e gestisce tutte le navi federali all'unisono, sistema che sarà inaugurato proprio il Giorno della Frontiera. Sistema ideato dall'ammiraglio Shelby (lo stesso comandante Shelby di The Next Generation "L'attacco dei Borg").

Altro problema: sembra che la modifica genetica sia stata trasmessa negli anni tramite teletrasporto e tutti gli equipaggi con membri sotto i 25 anni sono in pericolo.. 

I nostri eroi sul mitico ponte di comando dell'Enterprise-D


L'unica soluzione potrebbe essere una nave scollegata da questo sistema.. Una nave che Geordie pare abbia restaurato per le grandi occasioni..


Jean-Luc, ovunque tu vada, noi veniamo!

Riker


Voto 8 (ma anche ZERO!)

Un episodio sicuramente ricco di azione e di emozioni, in particolare quelle legate agli anni '90 e alle storie originali di The Next Generation. Molto bella la reunion "definitiva" del cast nella sua vera "casa", l'Enterprise-D col suo bellissimo ponte di comando. Per questo ho dato 8, se lo considero un episodio stand alone. 

Purtroppo devo dare ZERO all'idea: quando ho parlato di "pericolo deriva alla Discovery" temevo proprio questo. A un episodio dal finale di stagione i piani malefici del misterioso nemico si svelano, ma chiedo: ha senso questa alleanza Cambianti (seppur una fazione)-Borg? Ha senso che queste due potenze galattiche si perdano in una misera vendetta? Soprattutto un'organizzazione di razionalità pura come i Borg?

E ancora: ha senso ricicciare sempre gli stessi nemici?! (Se pendo al "bimbo galattico" di Discovery mi vien quasi da ritirare la domanda..)


Le immagini salienti dell'episodio








Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: