Notizie
Caricando...

Urania Collezione aprile 2023: L'ultima marea di Charles Eric Maine - fantascienza catastrofica

Charles Eric Maine, “L’ultima marea”, Urania Collezione n. 243, aprile 2023 


Esce in nuova traduzione integrale “L’ultima marea”, già pubblicato in Italia come “Il vampiro del mare”, capolavoro della fantascienza catastrofista.


Mentre oggi temiamo l’innalzamento del livello del mare dovuto al riscaldamento globale, il romanzo di Charles Eric Maine ipotizza uno scenario diametralmente opposto, con un misterioso, inesorabile deflusso delle acque del pianeta.


Ma quando Philip “Phil” Wade, direttore del settimanale inglese Outlook, cerca di far luce sugli avvenimenti, si scontra contro il muro impenetrabile della censura governativa.


Per Wade è chiaro che qualcosa sia andato storto: in seguito all’Operazione Schiaccianoci, una serie di esperimenti atomici di dimensioni colossali nel fondale dell’Oceano Pacifico, il livello dei mari ha iniziato inesorabilmente ad abbassarsi, e tra i due eventi deve esserci una correlazione.


Chiamato a lavorare per i servizi segreti sotto l’egida dell’ONU, presto il giornalista scopre dei risvolti ancora più agghiaccianti dietro l’enorme cover up governativo, che continua a negare la verità.


E mentre gli oceani si asciugano e la Terra viene scossa da continui terremoti, una marea di terrore inizia a diffondersi tra la popolazione, scatenando violenze e barbarie in una disperata lotta per la sopravvivenza.



Ma la sfida più grande, per chi sopravvive, sarà mantenere integra la propria umanità. 


Compralo su Amazon assieme agli altri Urania del mese:



L'autore

Charles Eric Maine (Liverpool, 1921 – Londra, 1981) – Pseudonimo di David McIlwain, è stato uno scrittore e sceneggiatore britannico. Autore di Timeliner (1955), Crisis 2000 (1955) e The Isotope Man (1957), ha iniziato a interessarsi alla fantascienza in giovane età, frequentando associazioni di appassionati del genere insieme a John Burke e Sam Youd. 

Autore per radio e tv, è riuscito a trasporre molte delle sue storie sulla carta stampata. In Urania Collezione sono usciti: “Luna chiama Terra” (1956, High Vacuum, n. 221) e “L’uomo che possedeva il mondo” (1961, The Man Who Owned the World, n. 230).


Il volume contiene un’introduzione di Mike Ashley. Traduzione di Stefano Tervanasio. Copertina di Franco Brambilla.


E all’interno, per la rubrica Approfondimenti di Salvatore Proietti, “Charles Eric Maine, la fantascienza britannica e la distruzione del mondo”; Gli imperdibili di Mauro Gaffo con una puntata dedicata all’anno 1955, e per Oscar Vault il fantastico in libreria, l’articolo “Anche i gioielli sognano” a cura di Beppe Roncari.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: