Notizie
Caricando...

Urania Jumbo di aprile 2023 è La costa delle palme di Kim Stanley Robinson - Trilogia della California

Kim Stanley Robinson, “La costa delle palme”, Urania Jumbo n. 42, aprile 2023


Autostrade, condomini infiniti e chiassosi centri commerciali...


Nella California del futuro, Orange County è ormai ricoperta in ogni angolo da un immenso conglomerato urbano.


Jim McPherson è un giovane insegnante d’inglese dall’animo romantico che cerca di sopravvivere all’insensatezza di un sistema ipertecnologico e ferocemente capitalistico che sembra fagocitare ogni cosa, e che per riempire i vuoti dell’esistenza non sa offrire altro che una giostra impazzita fatta di corse d’automobili, sesso occasionale e droghe sintetiche.

Tra una nostalgica visita dallo zio alla casa di riposo e qualche tentativo di instaurare una relazione sentimentale, l’insofferenza del giovane insegnante cresce sempre di più, fino a quando inizia a orbitare attorno all’amico Arthur e al suo gruppo di scontenti, che hanno dato vita a una sorta di resistenza nascosta.



Ma presto le pacifiche azioni di protesta del gruppo di cui Jim entra a far parte scivolano pericolosamente verso vere e proprie azioni di sabotaggio contro grandi compagnie aerospaziali… compresa l’azienda di suo padre. 


Compralo su Amazon assieme al volume precedente e agli Urania del mese:



L'autore 

Kim Stanley Robinson – Nato nel 1952, si è laureato in letteratura e ha conseguito un Ph.D. con una tesi su Philip K. Dick. “La costa delle palme” (The Gold Coast, 1988) è il secondo romanzo della Trilogia delle Tre Californie, in cui mette in scena altrettante versioni future della California. Il primo, “La costa dei barbari”, è uscito in Urania Jumbo n. 37 e il terzo, Pacific Edge, è in programma in autunno. Noto soprattutto per la trilogia di Marte, Kim Stanley Robinson ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Hugo, il Nebula e il Locus.


Traduzione di Grazia Alineri. Copertina di Maurizio Manzieri. E all’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza dell’anno 1955.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: