Vediamo alcuni dati dal mercato italiano dello streaming
La battaglia tra i big americani sembra stia mettendo all'angolo i competitor italiani ed europei..
Alcuni dati relativi al 2021 (fonte: JustWatch)
Come vediamo, in Italia per numero di abbonamenti dominano ormai Netflix (29%), Amazon Prime (27%) e Disney+ (17%). Bisogna precisare che il numero relativo agli abbonati falsa un po' il dato di Amazon, che conta gli abbonati totali al servizio Prime. Bisognerebbe vedere le ore totali di streaming..
Relegate al 6% (TIM) e al 3% (Infinity di Mediaset) le uniche italiane. Precisiamo anche qui che TIM è in realtà un incubatore di altri servizi streaming mentre Infinity non ha per ora produzioni proprie.
La situazione in USA, dove tutto è nato..
La questione del costo di abbonamento (2019):
Incredibile l'exploit di fine 2021 di HBO max, come si evince dagli screenshot postati su twitter dal CEO di WarnerMedia Jason Kilar:
La piattaforma ha, infatti, superato i 70 milioni di abbonati rispetto ai 60 del 2020.
La situazione nel mondo: per ora domina il "rosso"..
Situazione ben diversa a libello globale, come si vede in questa immagine relativa al primo quadrimestre 2021, dove Netflix riesce a coprire oltre il 50% del mercato mondiale.