Notizie
Caricando...

The Book of Boba Fett Capitolo 5 Il Ritorno del Mandaloriano - recensione episodio in streaming su Disney+

Finalmente la storia si sposta da Tatooine!


Dopo gli eventi del Capitolo 4, arriva il personaggio più anticipato della settimana: Ritorna Din Djarin!


Se solo 10 anni fa mi avessero detto che avremmo visto la vendetta di Boba Fett sul Sarlacc e che l'avrebbe fatto saltare in aria col suo bistrattato Slave I non ci avrei creduto e, comunque, sarei impazzito: eppure si parla di noia e serie senza azione...


Attenzione: SPOILER


Nonostante questo (e qui si vede la maestria e la saggezza di chi sta dietro la serie, persone che hanno strettamente collaborato con George Lucas) capiamo che coi primi episodi si sta creando una lenta suspense: in questo nuovo episodio infatti la scena si sposta per la prima volta da Tatooine!

Non il mondo degli Hutt, nemmeno qualche pianeta noto. Siamo su un indefinito Orbitale (che è una palese e apprezzata citazione di Iain M. Banks).. In una macelleria che sembra uscita da un film sulla mafia newyorkese il nostro amato mandaloriano è alla ricerca della sua taglia.

Din Djarin ha la Spada Oscura (la famosa Dark Daber che gli garantirebbe, in teoria, la guida di Mandalore) e la usa bellamente.. Consegnata la taglia e riscosso il bottino, Mando si reca nel rifugio dei suoi compari: a quanto pare i (solamente) tre mandaloriani sopravvissuti a Navarro si sono rifugiati qui!

La sacerdotessa-armaiola rivela a Din che la Dark Saber è stata creata 1000 anni prima dal Jedi-mandaloriano Tarre Vizsla e che chi la possiede, se ne è degno, riporterà il popolo mandaloriano alla gloria di un tempo.. Ma Din ha rivelato il suo volto e, prima di tutto, deve purificarsi nelle miniere di Mandalore! (In un flash back vediamo la distruzione del pianeta da parte dell'Impero)

Tutto questo parlare dell'Impero, poi son durati 30 anni.. I mandaloriani esistono da 10.000 anni!

L'Armaiola

La sacerdotessa dice anche che il beskar non può essere usato per armi perché metterebbe in pericolo la vita dei mandaloriani, può essere usato solo per difesa. Allora Din chiede che venga fabbricato qualcosa per Grogu.. Sembrano dei piccoli anelli (degli orecchini??!) che Din vuole portare al piccolo amico verde per fargli visita e rassicurarsi che stia bene. (Vedremo Baby Yoda nella prossima puntata o è solo un rimandare l'appuntamento a The Mandalorian 3?)

Din però necessita di una nuova nave (ovviamente su internet è stata ampiamente anticipata la cosa..) e si reca su Tatooine da Peli Motto (Amy Sedaris), dove ha preparato una bella sorpresa..


Voto: 10 e lode! 

Episodio sublime!!


Shopping che aiuta il blog:



La gallery con le immagini salienti del Capitolo 4: La tempesta incombe






















Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: