Grandissima notizia ci arriva da Mondadori: Urania torna in libreria sotto l'ombrello della collana Oscar Draghi
Tra i titoli che arricchiranno la serie ci sarà, finalmente, il Ciclo della Cultura di Iain Banks completo!
All'appello, in italiano, mancavano gli ultimi tre titoli della saga di new space opera dell'autore inglese che, a breve, potrebbero diventare una Serie TV! (qui la notizia che vi avevamo dato)
Il primo volume uscirà a febbraio e sarà:
Tutti i racconti di Arthur C. Clarke
Anteprima da Facebook:
L'autore
Arthur C. Clarke (Minehead, Somerset, 1917 - Colombo, Sri Lanka, 2008), scrittore di fantascienza e inventore, è celebre soprattutto per la serie Rama e per 2001: Odissea nello spazio (1968), romanzo omonimo del film di Stanley Kubrick, scritto dallo stesso Clarke e ispirato al suo racconto La sentinella.
Appassionato di tecnologia, durante la Seconda guerra mondiale ha contribuito al perfezionamento dei radar e in seguito si è occupato di satelliti per telecomunicazioni. È autore di tantissimi racconti e di decine di romanzi che ne fanno uno dei grandi autori della "fantascienza classica".
L'autore
Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria.
E' considerato uno dei maggiori scrittori britannici di fantascienza e non solo. Esordì nel 1984 con La fabbrica degli orrori per dedicarsi poi alla science fiction a partire dal 1987, quando uscì Pensa a Fleba, primo libro del "Ciclo della Cultura" che lo rese famoso. Ha pubblicato in tutto ventiquattro romanzi.
L'ultimo libro tradotto in italiano, pubblicato nel 2008, è “Matter”: una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto:
Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…
Leggi anche:
Urania Jumbo di luglio è Matter di Iain M. Banks, finalmente!!






