Iain M. Banks, “Matter”, Urania Jumbo n. 57, luglio 2024
Pubblicato nel 2008, primo in ordine di pubblicazione degli inediti del Ciclo della Cultura, viene finalmente tradotto in italiano!!
Sinossi:
Nell’ottavo livello del pianeta artificiale Sursamen, il principe Ferbin assiste impotente all’assassinio del padre, re Hausk, per mano del fidato – e sino ad allora insospettabile – tyl Loesp.
L’assassino mira a usurpare il trono, mettendo in pericolo la vita di Ferbin e di suo fratello, il giovane Oramen. Costretto a fuggire per salvarsi la vita, Ferbin intraprende un pericoloso viaggio per cercare aiuto.
Nel frattempo, sua sorella Djan Seriy Anaplian, che si trova fuori dal pianeta nel dominio della Cultura, ha ricevuto un addestramento speciale come agente della sezione Djan Seriy. Djan è una combattente eccezionale, più forte e abile di tutti gli umani del suo mondo natale.
Con la morte del padre, Djan decide di tornare a casa per reclamare ciò che le spetta di diritto e affrontare le forze che minacciano la sua famiglia.
Oramen, ignaro delle reali circostanze della morte del padre, si trova coinvolto in intrighi politici e misteri legati al mentoring galattico che potrebbero determinare il destino del loro mondo.
Compralo in versione ebook kindle comodamente da casa assieme agli altri Urania del mese, il Collezione, l'Urania 1728, il Millemondi e l'Urania Speciale "Macchine, IA e robot"
L'autore
Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria.
Pubblicato nel 2008 in inglese e finora inedito in italiano, “Matter” è una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto:
Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…
All’interno, in appendice, un glossario generale. Inoltre, per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo, il meglio della fantascienza dell’anno 1970, e per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Inizia la saga dei Vor di Beppe Roncari. Traduzione di Alessandro Vezzoli.