Urania 1747, febbraio 2026
Nel vasto Sistema Solare post-umano, dove si sono diffusi intelligenze artificiali, avatar digitali e civiltà ricostruite su lune e habitat orbitanti, tutto si basa sull'unica, misteriosa promessa di una "chiave" capace di cambiare il destino dell'umanità.
Per Daslakh, antica intelligenza artificiale dai piani insondabili, e Jack, il giovane umano che gli fa da compagno e assistente, la caccia a quell'enigma diventa un viaggio attraverso stazioni corrotte, società mutate e alleanze instabili.
In un futuro ricchissimo di meraviglie e pericoli, la domanda non è solo che cosa stiamo cercando... ma chi siamo, quando ogni forma di vita può riscriversi da zero.
L'autore
James L. Cambias – Nato nel 1966 a New Orleans, in Louisiana, fin da piccolo si è appassionato di astronomia e spazio. Scrittore e creatore di giochi di ruolo, ha esordito nella narrativa breve nel 2000 con il racconto A Diagram of Rapture che, finalista l’anno successivo al Locus Award, gli è valso la nomination al John W. Campbell come miglior nuovo autore. In Urania è uscito anche il suo primo romanzo, A Darkling Sea (2014, n. 1682).
The Scarab Mission è il secondo libro della serie The Billion Worlds, ma è perfettamente leggibile come stand alone.
E all’interno, appuntamento con Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza dell’anno 1977, e con Oscar Vault – Il fantastico in libreria a cura di Beppe Roncari, che ci parla di “L’Armada di Ernest Cline”. Traduzione di Annarita Guarnieri.

