Inizia tutto con un racconto: La Sentinella scritta da Arthur C. Clarke nel 1948 pubblicata sulla rivista Ten Story Fantasy nel 1951
Era un concorso della BBC..
Questa la sinossi:
Nel lontano 1996 l'umanità ha stabilito una presenza permanente sulla Luna e ne sta esplorando tutta la superficie. Durante una missione all'interno del Mare Crisium, alcuni esploratori notano uno strano scintillio in lontananza: arrivati sul posto scoprono che è causato da una piramide di cristallo protetta da uno scudo impenetrabile di energia.
Dopo circa vent'anni di inutili tentativi di accesso al misterioso manufatto, lo schermo viene finalmente infranto grazie a una esplosione nucleare, e la piramide si rivela essere frutto di una tecnologia avanzatissima; probabilmente si tratta un radiofaro lasciato sulla Luna da esploratori alieni milioni di anni prima, per segnalare loro se e quando sul pianeta sottostante, dove la vita era ancora agli albori, sarebbe nata una specie abbastanza evoluta da padroneggiare le due maggiori sfide che si presentano a una razza intelligente, il volo spaziale e l'energia atomica.
Spezzato lo scudo, il segnale che la piramide inviava nel cosmo si è interrotto: all'umanità non resta che scrutare il cielo in attesa dell'arrivo dei suoi costruttori, se ancora esistono, e tormentarsi nel dubbio se quella razza aliena, vecchia di milioni di anni e molto più antica dell'umanità, si presenterà ai terrestri ancora "infante" e verrà in pace oppure avrà ben altre, bellicose intenzioni, in quanto "i vecchi sono spesso insensatamente gelosi dei giovani".
Questa invece la bibliografia completa del ciclo:
- La sentinella (The Sentinel), racconto scritto nel 1948 e pubblicato per la prima volta nel 1951 col titolo Sentinel of Eternity.
- Encounter at Dawn, racconto pubblicato nel 1953 col titolo Encounter in the Dawn.
- 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey), romanzo scritto nel 1968.
- 2010: Odissea due (2010: Odyssey Two), romanzo scritto nel 1982.
- 2061: Odissea tre (2061: Odyssey Three), romanzo scritto nel 1987.
- 3001: Odissea finale (3001: The Final Odyssey), romanzo scritto nel 1997.
L'autore
Arthur C. Clarke (Minehead, Somerset, 1917 - Colombo, Sri Lanka, 2008), scrittore di fantascienza e inventore, è celebre soprattutto per la serie Rama e per 2001: Odissea nello spazio (1968), romanzo omonimo del film di Stanley Kubrick, scritto dallo stesso Clarke e ispirato al suo racconto La sentinella.
Appassionato di tecnologia, durante la Seconda guerra mondiale ha contribuito al perfezionamento dei radar e in seguito si è occupato di satelliti per telecomunicazioni. È autore di tantissimi racconti e di decine di romanzi che ne fanno uno dei grandi autori della "fantascienza classica".



.jpg)