Nel suo villaggio pagano nascosto nella foresta, Évike è l’unica donna senza poteri.
Emarginata e abbandonata dagli dèi, i suoi compaesani non esitano a consegnarla ai membri del Sacro Ordine dei Tagliaboschi, venuti per reclamare una ragazza da offrire al re.
Ma il viaggio verso la capitale sfocia in un bagno di sangue: mostri feroci massacrano il gruppo risparmiando solo Évike e il misterioso Tagliaboschi Gáspár, custode di un segreto sconvolgente.
Costretti a fidarsi l’uno dell’altra, i due intraprendono un cammino che li porterà dalla tundra gelata fino alla capitale soffocata dall’oscurità.
Ma la fiducia è un’arma a doppio taglio, e quando Évike scopre dentro di sé una magia che non credeva di avere, entrambi saranno chiamati a scegliere da che parte stare.
L'autrice
Ava Reid è nata a Manhattan e cresciuta di fronte al fiume Hudson a Hoboken, ma ora vive a Palo Alto. Si è laureata in scienze politiche al Barnard College, focalizzandosi su religioni ed etnonazionalismo. Con Ne/oN Libri ha pubblicato Juniper & Thorn (2024) e Lady Macbeth (2025). Il lupo e il Tagliaboschi è il suo romanzo d’esordio.
La traduttrice
Giorgia Demuro fa la libraia e traduce libri. Per Ne/oN è già stata la voce di Ava Reid in Juniper & Thorn.


