Notizie
Caricando...

Dune: Prophecy episodio 6: Il nemico tirannico - recensione dell'Operatore Spaziale del finale di stagione della serie prequel da oggi su SKY

E siamo al finale di stagione della serie Dune: Prophecy 


La serie sarà rinnovata per una seconda stagione, notizia di questi giorni.
Nella penultima puntata abbiamo visto quanto rancore ci sia verso la Sorellanza


Attenzione: SPOILER 


Desmond ha una sorta di odio atavico verso le Bene Gesserit, ma vediamo che anche l'imperatrice Natalya è mossa da odio verso di esse.. 

Scopriamo anche che Desmond ha discendenze sia Atreides che Harkonnen, poi vedremo perché.. 


Liberiamo per sempre l'Imperium da queste streghe!

Natalya a Desmond nel V episodio 


Dopo un lungo flashback in cui rivediamo l'assassinio di Dorothea da parte di Valya con nuovi elementi, su Wallach IX si specula sul "virus della paura" di Desmond Hart: resta solo da capire chi ci sia dietro la creazione di quest'arma batteriologica. 

Nel frattempo, su Salusa Secundus, è proprio Desmond che interroga il "ribelle" Keiran Atreides nel tentativo di trovare prove del coinvolgimento della Sorellanza. 

Persino la principessa Ynez viene arrestata mentre tenta di liberare l'amato Maestro di spada. 


Basta, ha perso il diritto di vivere il suo regno in pace!
 

Valya a proposito di Javicco 


Valya, ora, è sempre più convinta che Javicco vada fermato: in un altro flashback vediamo come la Sorellanza abbia combinato il suo matrimonio, ma vediamo anche che Tula ha partorito un figlio e che questo figlio è proprio Desmond Hart!! 

Mentre Tula parte per Salusa intenzionata a fermare il figlio, Valya architetta un piano per uccidere Javicco con l'aiuto di sorella Theodosia, un Volto danzante che, come sospettavo, è frutto degli esperimenti tleilaxu. 



VOTO: 6½ 


Il lungo finale di stagione di questa serie che ha, indubbiamente, avuto successo è una lunga soap fatta di colpi di scena più o meno riusciti e più o meno prevedibili per chi conosce bene la saga. 

E' chiaro il riferimento al Trono di Spade come modello per gli intrighi e i complotti fin troppo umani, visto che il romanzo a cui la serie fa riferimento è stato ampiamente riscritto, come ho spiegato QUI

Il tema della puntata è certamente il libero arbitrio (soprattutto dei personaggi femminili) che è una palese citazione della celebre disobbedienza di Lady Jessica all'ordine quando ha partorito un figlio maschio per amore del suo duca Leto. 

Ma è anche una forte contrapposizione al tentativo di pianificazione del futuro dell'umanità del Bene Gesserit, e non solo, altro tema ricorrente nella saga. 


C'è un'altra mano nascosta che vuole il controllo..
 

Valya a Tula 


C'è un enorme difetto che è, un po', il rischio ricorrente dei prequel: la spiegazione toglie la magia, il mistero. 

Questo è evidente, in particolare, col "virus della paura" al quale, in futuro, la Sorellanza risponderà col celebre mantra "la paura uccide la mente": qui viene totalmente cancellato l'aspetto filosofico e il fascino delle discipline mentali che ha, invece, nel romanzo di Frank Herbert

Interessante la scelta di mostrare il grande protagonista della saga, il pianeta Arrakis, solo nel finale dell'ultima puntata: da qui ripartirà la rivalsa di tre personaggi, una Harkonnen, una Corrino e un Atreides.. 

(Sembra una barzelletta, ma solo la seconda stagione ci dirà se non lo è.. Per il momento ho avuto difficoltà a vedere Harkonnen e Atreides collaborare ma è anche vero che nella Guerra delle Macchine è successo..) 


Immagini dell'episodio (a breve)

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: