Nel precedente episodio abbiamo visto finalmente la direzione che vuol prendere questa nuova stagione della serie andata talmente male da essere già stata dichiarata non canonica in corso d'opera..
Nella scorsa puntata, però, si è visto qualcosa di nuovo: basterà a salvare la stagione e, più in generale, la serie?! Lo vedremo solo vivendo..
Attenzione: SPOILER
Nel primo episodio, Direttiva rossa, la Discovery avrebbe dovuto recuperare una tecnologia vitale, derivante addirittura dai Progenitori visti in TNG (i creatori delle razze umanoidi della galassia), da un vascello romulano disperso 800 anni prima..
Il vascello, riconducibile allo scienziato romulano dott. Vallek, viene purtroppo raggiunto dai mercenari L'ak e Moll prima dell'arrivo dei nostri. I due riescono persino a piazzare un tan zhekran (una scatola puzzle romulana generalmente contenente segreti) al misterioso androide di tipo soongiano Fred prima di danneggiarlo fatalmente tentando di di fuggire una volta raggiunti dai federali..
Vallek aveva in qualche modo scoperto il messaggio dei Progenitori e la loro tecnologia avanzatissima..
Il mistero potrebbe essere svelato su Lyrik, nel sistema Vleen, l'unico pianeta con due lune gemelle identiche a quelle descritte nel diario di Vallek: prima di partire, però, Burnham deve sistemare alcune beghe legali.. Per Saru, invece, è l'ultima missione come secondo sulla Discovery prima di iniziare la sa nuova avventura come ambasciatore..
A quanto pare Lyrik è un pianeta necropoli di classe M usato dalla specie estinta e guerrafondaia dei Promelliani come cimitero: la necropoli è protetta da un vasto campo elettromagnetico: quale posto migliore per nascondere i propri segreti?!
La missione sul campo sarà difficile, ma a bordo Tilly saprà dare il giusto supporto. Anche Booker e il dott. Culber, sulla Discovery, analizzano la fuga di Moll e L'ak: Booker vorrebbe provare a contattare in qualche modo i due mercenari per carpirne la posizione.. Booker si accorge, però, che uno dei due è una vecchia conoscenza..
Acquista i cofanetti delle precedenti edizioni in italiano: il cofanetto della quarta stagione, oppure il cofanetto con le stagioni 1-3
Su Prime Video, invece, trovi tutte le stagioni di Star Trek Picard!
VOTO 6+
Non so se me la sono tirata o è semplicemente un episodio di passaggio: quello che è certo è che il ritmo rispetto alla prima puntata è notevolmente calato. Cmq molto bella visivamente, la puntata è un po' noiosetta..
Le immagini salienti dell'episodio