Notizie
Caricando...

Il problema dei 3 corpi: episodio 1x02 Costa rossa, recensione episodio della serie tv in streaming da oggi su Netflix

Nel precedente episodio è stato introdotto il tema della serie 



Serie che tocca, in realtà molti temi: quello del primo contatto con civiltà intelligenti (Paradosso Fermi, ne ho parlato qui) e delle conseguenze.. 


Attenzione: SPOILER 



Nella scorsa puntata è stato introdotto il "Progetto Costa Rossa".. Mentre ai giorni nostri, il cielo notturno ha cominciato a vedersi a intermittenza.. 

Le "stelle lampeggianti" sono state osservate da tutta l'umanità, ma non dai telescopi spaziali: siamo di fronte a deep fake

Intanto, altrove, si celebra il successo dell'invenzione di nanofibre ultrasottili della dott.ssa Salazar, la quale, però, è costretta a chiudere il progetto a causa delle visioni..

Torniamo indietro nel 1968, siamo di nuovo nella Mongolia centrale e Ye scopre che il misterioso telescopio sta trasmettendo un messaggio benaugurante nello spazio a eventuali civiltà aliene.. Scopriamo anche che, sulla scia della domanda di Enrico Fermi, anche americani e russi lo stanno facendo da prima dei cinesi.. 



A questo punto, per Ye, è indispensabile contattare il dott. Peterson in California: è stato proprio lui a rilevare potenti esplosioni radio intorno a Giove, le stesse che il telescopio cinese ha rilevato attorno al Sole.. Il nostro astro, infatti, potrebbe amplificare di molto il messaggio per gli alieni! 

Nella Londra contemporanea l'ispettore Clarence riesce a interrogare Salazar su Mike Evans, mentre Jin Cheng prova il misterioso casco metallico: la missione è trovare lo scopo della società 137, capire se appartiene all'era dell'Ordine o del Caos e portare la predizione sui movimenti del sole all'imperatore nella piramide per evitare la punizione..  

Dopo vani tentativi anche Jack Rooney viene "invitato" a giocare e riceve il suo casco, Jack però riceve anche la brutta notizia del tumore di Will Downing.. 

I servizi segreti, intanto, scoprono che nel 1977 Mike Evans viveva proprio in Cina quando è stata rilevata una probabile risposta aliena la messaggio dell'umanità..


VOTO: 7 

Una buona seconda puntata, legata alla prima dalla stessa firma degli sceneggiatori, che appunto mantiene il ritmo della serie. La carne al fuoco è molta, ma la storia riesce a raccontarla abbastanza bene e coerentemente, con la giusta dose di adrenalina.. 


L'autore

Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura. 

È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra". 

Il terzo romanzo della serie, Nella quarta dimensione, ha vinto il Premio Locus nel 2017.


Le immagini dell'episodio 





Articoli di Operatore Spaziale

LEGGI ANCHE: