Notizie
Caricando...

Il problema dei tre corpi: recensione primo episodio della serie tv Netflix adattata dal duo del Trono di Spade Benioff-Weiss

E' disponibile per lo streaming da oggi la serie tv adattata dalla celebre serie di fantascienza scritta dall'autore cinese Liu Cixin 



La prima stagione è composta da 8 episodi, tutti già disponibili da oggi.. 


Attenzione: SPOILER 



PREMESSA: la serie di libri affronta due grandi temi cari alla fantascienza, il Paradosso Fermi (Siamo soli nell'universo? Dove sono tutti quanti?) e la paura dell'invasione aliena. A questi si aggiunge un terzo tema, quello dei tre corpi, che si riferisce al sistema solare di origine degli invasori e che è un sistema instabile in astrofisica..  Dalla serie era già stato tratto il kolossal cinese "The wandering heart" del 2019


Episodio 1 "Conto alla rovescia" 


Pechino, 1966: in piena rivoluzione rossa assistiamo alla pubblica gogna degli intellettuali non allineati che colpisce anche le teorie scientifiche.. 

Londra, 2024: siamo sulla scena del crimine. Sadiq Mohammed, in lizza per il Nobel per la fisica, viene trovato morto in casa.. Alle pareti strani numeri che hanno tutto l'aspetto di un conto alla rovescia e sono stati trovati in altri crimini che hanno coinvolto altri ricercatori.. 

Oxford, notte inoltrata: due ricercatori dell'Acceleratore di particelle cercano di concludere l'esperimento sulla particella di Dio nell'ultimo giorno di ricerca finanziato.. 


Einstein non aveva ragione su tutto.. 


La questione è che tutti gli acceleratori di particelle della Terra stanno dando risultati senza senso e gli scienziati non la stanno prendendo proprio bene.. 

Qualcuno comincia ad avere delle visioni, strane visioni: numeri in aria che sembrano proprio un conto alla rovescia.. 

Torniamo indietro nel 1967: siamo nella Mongolia Centrale, in Cina. Qui il governo ha costruito uno strano telescopio. Ye Wengje, la figlia del professore massacrato pubblicamente nella scena iniziale, viene imprigionata per un libro in inglese: se testimonia contro i colleghi del padre è libera! Ovviamente rifiuta, ma per sua "fortuna" il suo talento la rende indispensabile proprio nel laboratorio col misterioso telescopio.. Qui inizia la sua "rieducazione".. 

Nella Londra contemporanea i servizi segreti cominciato a occuparsi della serie di morti che hanno coinvolto vari scienziati nel Paese.. Vera, una delle vittime, giocava a uno strano videogioco fatto semplicemente di un casco metallico.. Vera, era la figlia di Ye.. 


I poster originali della serie tv 




VOTO 7-

Episodio molto ben fatto, un po' lento in alcuni tratti (ma è pur sempre una serie tv..) che introduce alle atmosfere cupe del romanzo con la giusta dose di mistero e adrenalina. Vedremo se gli altri episodi della serie saranno all'altezza.. 


Immagini dall'episodio 






Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: