Notizie
Caricando...

Il caso editoriale Planeto di Alessandro Montoro e la fantascienza italiana su Wattpad: una riflessione

E' in classifica tra i più letti romanzi di genere sulla piattaforma per la lettura gratuita di autori emergenti 


Alesandro Montoro, l'autore ormai già affermato, ha deciso di lasciare libera la lettura della sua ultima opera.. 


Di cosa parla Planeto, romanzo finalista al Premio Odissea 2023


Nell'anno 1955 - che però non è l'anno che conosciamo, ma un suo "gemello" nel futuro Futuro - corporazioni senza scrupoli comprano e vendono pianeti come se fossero azioni in borsa. Una ragazza si risveglia dopo cinque anni di coma profondo.

Non ha memoria, e cerca di ricostruirsi una vita.

La Titan Corporation effettua un acquisto controverso, il mondo Planeto. La ragazza, tramite beneficenza, trova impiego presso la corporazione. Argo, il supercomputer della società, fa amicizia con lei. Il costo della ricerca delle proprie origini è estremo, perché non c'è modo di scappare dai propri fantasmi. Letteralmente.

E neanche dai propri dirigenti, specie se sono dei serial killer... 




Qualche considerazione con l'autore e sul perché della scelta: 


1) Wattpad è dove la Gen Z legge. Esatto, per "svecchiare" (termine non proprio preciso, ma passatemelo) la propria base di lettori e allargarla mi sono detto che Wattpad poteva essere il posto giusto. Lì sono nati fenomeni massivi come Erin Doom (controverso ma pur sempre un fenomeno) e altri. Le grandi CE fanno spesso scouting lì, e anche i registi Netflix et al.

Per carità, la nostra fandom ha tutti gli editori che conosciamo bene. Io li rispetto tutti, li amo, e produco per loro costantemente.

Ma c'è vita oltre la fandom? Planeto è la mia sonda spaziale lanciata nell'ignoto.

2) Planeto si lascia leggere, ma è un romanzo di transizione. Che significa? Nella mia rete ci sono anche i miei betalettori. Uno di questo è Vincenzo, non è un segreto. Lui, come gli altri, ha letto i DUE romanzi successivi a Planeto, ovvero scritti 1/1 anno e mezzo fa al massimo. Planeto è più "antico", nonostante sia arrivato in finale risente un po' del mio periodo di apprendimento. Inoltre, è space opera classicissima, difficile da piazzare nel nostro mercato.

Questo non significa che non sia valido. Arrivato in finale al Premio Odissea 2023, è stato giudicato comunque come sapete.. Ci sono molto legato. Con Planeto ho imparato a scrivere storie lunghe.

2.5) Planeto non poteva uscire più tardi di ADESSO, o sarebbe stato visto come una "stonatura" rispetto a ciò che verrà. Vedrete.

Lo dico con la massima umiltà, non dico che i due romanzi prossimi sono dei capolavori. Dico solo che si vede proprio TROPPO la differenza, fin troppo. Davvero, davvero troppo!!

3) La questione editing!!! Ho tribolato MOLTO, dopo la finale Odissea. Devo tagliarlo? Devo integrarlo? Devo cambiare il finale? Questo perché ho dovuto risistemare comunque qualche cosa che a mio avviso non era "intonata". Mi sono confrontato con varie figure del nostro fandom (chi ha letto in anticipo, a voi va la mia gratitudine), e ho avuto più volte il dubbio se pubblicarlo o meno. Dopo tanto pensare, ma tanto, ho deciso di procedere con Wattpad. Può sembrare per alcuni uno "spreco", ma non la vedo così. Per me è un'occasione. Inoltre, penso di essere un caso senza precedenti. Un premio (premietto) Urania che pubblica su Wattpad!? Follia? O forse i tempi che mutano, spero sia quest'ultima opzione..

Ce ne sono altri, di motivi, ma diciamo questi sono i principali.

Spero che Planeto abbia "successo" a suo modo, in modo da permettermi di completare la saga. Inoltre, vorrei un giorno vederne il cartaceo. Per ora un passo alla volta.

Questa scelta mi ha rasserenato. Ora, la mia tranquillità è la prima cosa. Mi auguro che sia compresa da tutti. Un modo per crescere, diverso. Un'eccezione, questa, perché chiaramente ho altre mire. Alte, mi conoscete.

Ma con la massima umiltà e fallibilità, vi dico che lavorerò sempre al meglio, senza stressarmi però.

Niente corse sprint. Sto acquisendo il mio passo da maratoneta. 




L'autore 


Alessandro Montoro, residente a Roma, è un professionista nel campo dell'IT, e ricopre il ruolo di Team Leader nel settore dell'Intelligenza Artificiale per una rinomata multinazionale. La sua formazione accademica lo ha visto brillare presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito una laurea triennale in fisica seguita da una magistrale in matematica. Non solo un esperto nel mondo tecnologico, Montoro è anche pianista con una licenza di Solfeggio.

Il suo debutto nell'ambito della narrativa fantascientifica avviene con "Per un'abiura in meno" nel 2021 per Delos Digital. Da allora, Montoro ha continuato a stupire il pubblico con una prolifica serie di romanzi brevi, rilasciandone uno praticamente ogni mese. Tra le sue opere più note troviamo "Oltre il Cielo" (2022), il fortunato "Saldi sull'Eternità" (2022), "Mercanti di polmoni" (2022) e molti altri. Il suo racconto "Partenogenesi" fa il suo ingresso in Urania Collezione nel gennaio 2022.

Il primo riconoscimento del suo talento giunge con la vittoria nella sesta edizione del Premio Urania Short nel 2022, grazie al racconto "La Causa Fantasma", presentato nella collana Urania. Questo riconoscimento, inizialmente condiviso con altri autori, è stato successivamente assegnato in maniera assoluta a Montoro come primo classificato dai lettori, dimostrando il suo impatto nel panorama letterario.

Con "Gli Abissi dei Porci" nel 2023, Montoro si cimenta per la prima volta in un'opera dalla lunghezza decisamente classificabile come romanzo.

Il suo secondo romanzo "Planeto" risulta tra le sei opere finaliste per il Premio Odissea dello stesso anno, attestando la sua costante eccellenza nel campo della fantascienza.

A giugno 2023, Montoro accetta l'incarico prestigioso di curatore ufficiale della sezione Fondazione dedicata alle opere di fantascienza all'interno della collana Mezz'ora edita da Opera Narrativa Edizioni, fondata da Andrea Franco. Continua la curatela fino al lancio delle opere.

Il suo contributo alla fantascienza italiana è evidente anche su Urania Millemondi seconda serie n.96, pubblicato a luglio 2023, con il racconto "La musa inquietante" introdotto da una presentazione di Franco Forte. Questo racconto è parte dell'antologia "Coloni dell'universo", dedicata ai migliori autori italiani, e presenta una nota curiosa: è ambientato su una colonia chiamata Urania.

A settembre 2023, Montoro espone il suo approccio tecnico alla scrittura di narrativa fantascientifica nell'articolo "Scrivere racconti di SF" pubblicato sul numero 65 di Writers Magazine Italia.

Il suo impatto nel mondo della fantascienza continua con l'inaugurazione della nuova collana CYpunk su Delos Digital a ottobre 2023, con il primo lancio del suo racconto lungo "Il Circo dei Granchi". 

Nel Dicembre 2023 riceve il primo riconoscimento internazionale, una menzione speciale presso il concorso svizzero Altroquando 2023.

A Gennaio 2024 decide di pubblicare Planeto sulla piattaforma Wattpad, cogliendo tutti di sorpresa per la scelta estemporanea. 


Articoli: 

L'annuncio dei finalisti al Premio Odissea 2023

La pubblicazione del nuovo romanzo Planeto 

Il sito dell'autore 

Leggi planeto su Wattpad


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: