Notizie
Caricando...

Urania Jumbo di dicembre è The Calculating Stars di Mary Robinette Kowal

Mary Robinette Kowal, “The Calculating Stars”, Urania Jumbo n. 50, dicembre 2023


Esce in edizione Urania il romanzo della vincitrice di ben quattro premi Hugo. A giugno 2021 era già uscito in edizione Oscar Fantastica Mondadori.. 


.. Vediamo la sinossi: siamo in un 1952 alternativo. Un gigantesco meteorite colpisce la Terra, cancellando dal mappamondo Washington e tutta la East Coast degli Stati Uniti.

La conseguenza dell’impatto è una crisi climatica globale che minaccia di rendere impossibile, a breve termine, la sopravvivenza della specie umana sul pianeta.


E allora bisogna rivolgersi alle stelle come unica via di fuga, a partire dalla colonizzazione della Luna.

Ma perché devono essere sempre e solo gli uomini a candidarsi come astronauti?


Elma York, pilota militare e matematica, non ci sta. Lei e altre donne brillanti non vogliono limitarsi a utilizzare la loro intelligenza per i calcoli necessari per il volo interplanetario. Vogliono prendervi parte.

Con un’accuratissima ricostruzione storica del clima culturale dell’epoca, Mary Robinette Kowal ci restituisce una storia di grande attualità sul ruolo delle donne e sul superamento degli stereotipi di genere




Compralo in edizone kindle su Amazon comodamente da casa assieme agli altri Urania del mese



L'autrice 

Mary Robinette Kowal, autrice di Ghost Talkers e delle serie “The Gla-mourist Histories” e “Lady Astronaut”, presiede la Science Fiction & Fantasy Writers of America, partecipa al pluripremiato podcast Writing Excuses e vince quattro premi Hugo. Ha pubblicato racconti su Uncanny, Tor.com e Asimov’s. Burattinaia professionista, vive a Nashville.

All’interno, una Nota storica dell’Autrice sull’epoca di Truman, la sua Bibliografia e il Glossario degli acronimi e dei termini tecnici utilizzati nella narrazione. Per la rubrica ‘Gli imperdibili’, il meglio della fantascienza dell’anno 1963 a cura di Mauro Gaffo; e per ‘Oscar Vault – Il fantastico in libreria’ l’articolo ‘A caccia di Demoni con Jack Vance’ di Beppe Roncari. Traduzione di Stefano Giorgianni

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: