Notizie
Caricando...

Ahsoka la serie: recensione della prima stagione in attesa (forse) della seconda..

Conclusa la prima stagione della serie tv Ahsoka su Disney+ possiamo fare un consuntivo della storia mostrata.. 



Ma ci sarà una seconda stagione


A questo punto è molto probabile: anche se per ora non c'è ufficialità, si può dire che la faranno al 99,9%.. 


Attenzione: SPOILER 



Cosa racconta la prima stagione? 


La prima stagione di Ahsoka racconta del Grand'ammiraglio Thrawn e del suo ritorno. L'alto ufficiale dell'impero è rimasto imprigionato nella galassia del pianeta Peridea assieme al Jedi Bokken (un Jedi non addestrato al tempio) Ezra Bridger. Gli eventi sono narrati nella serie animata Rebels



Ma chi è Ahsoka? 


Ahsoka Tano è la ex padawan (allieva) di Anakin Skywalker. Il suo addestramento è raccontato dalla serie animata The Clone Wars, dove si vede che si allontanerà progressivamente dall'Ordine Jedi. 

Nel mini arco narrativo legato agli dei di Mortis della stessa serie, vediamo anche che Ahsoka è anche molto legata alla Figlia, avendo dentro di sè il suo spirito dopo essere stata resuscitata. Del resto, lo stesso Anakin è manifestazione della Forza: secondo la teoria del Prescelto sarebbe stato generato dai Midi-chlorian per riportare equilibrio nella Forza e durante l'incontro/scontro con queste "divinità" gli viene chiesto di sostituire il padre che rappresenta, appunto, l'Equilibrio. Come sappiamo, Anakin non accetterà quel ruolo (in quel momento).. 

Ahsoka Tano, quindi, può essere vista ella stessa come rappresentazione/espressione del Lato Chiaro e, infatti, nell'ultima puntata della serie vediamo che è accompagnata dal convor Morai (un volatile simile a una civetta che è la forma animale della Figlia). 



La recensione della prima stagione 


La prima stagione di Ahsoka è certamente un "prodotto" da 10 E LODE! La serie è davvero ben fatta, scritta mirabilmente e realizzata con gran dispendio di mezzi: le scenografie, gli effetti speciali e i costumi dimostrano quando la produzione abbia puntato sul progetto. 

Grandissimi anche gli attori, di alto livello: Rosario Dawson impareggiabile nell'impersonare la Jedi, ma che grande sorpresa Ray Stevenson nel ruolo del'ex Jedi ed ex generale Baylan Skoll (deceduto a fine riprese, purtroppo.. Vedremo se ci sarà un recasting del suo personaggio o si deciderà diversamente) e Diana Lee Inosanto nel ruolo della tycoon imperiale Morgan Elsbeth, personaggio legato alle Sorelle della Notte di Dathomir. 

Sul personaggio del Grand'ammiraglio mi riservo di vedere come verrà raccontato meglio più avanti. Nel frattempo possiamo (ri)scoprire le sue origini "legends" nella Trilogia dell'Erede dell'Impero

La storia, come dicevo, si concentra giustamente sul tentativo di far tornare (o impedire il ritorno) dell'alto ufficiale come guida dei Resti dell'Impero. Dopo la "divagazione" mandaloriana torniamo a parlare, quindi, dei temi principali della saga: alternanza bene/male, la Forza, i Jedi, l'Impero.. Eventi che in altre serie, come appunto Mandalorian, vediamo più di contorno. 

E, soprattutto, ritornano tanti, ma tanti, combattimenti con le spade laser: bellissimi, costruiti alla perfezione da attori e registi e tremendamente godibili!! 




Perché la serie ha fatto da spartiacque per la storia di Star Wars? 

 

Perché, per la prima volta nella saga, si è narrato di eventi al di fuori della galassia dove sono ambientate tutte le storie di Star Wars: il pianeta Peridea è, infatti, in un'altra galassia e ha aperto le porte alla spiegazione di molti misteri: l'origine degli dei di Mortis e della Forza e, potenzialmente, la soluzione sull'origine di specie quali gli Zeffo o l'enigmatica genia del Maestro Yoda e di Grogu.. 




Come proseguirà la storia? 


Intanto sappiamo cosa succede 30 anni dopo, perché quella è l'ambientazione della Trilogia Sequel (Il Primo Ordine, il ritorno di Palpatine, etc..), ma quello che è sicuro è che non dobbiamo avere fretta di tornare al cinema per assistere a quel "finale comune sul grande schermo" di cui hanno parlato i vertici Lucasfilm

A naso, infatti, dovremo aspettare prima la quarta stagione di The Mandalorian e la seconda di Ahsoka, ma se non sono dei folli, il "film" probabilmente sarà una trilogia basata sull'Erede dell'Impero. (Non canonico, per ora)

C'è da raccontare, appunto, come Thrawn prenderà le redini dei resti dell'Impero e cosa farà per riconquistare la galassia.. (in realtà ci sono anche tante altre cose da spiegare degli eventi visti da Episodio 7 in avanti..) ma, per questo, non ci resta che aspettare e avere tanta tanta pazienza..


Leggi anche 



Prodotti correlati 




Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: