Notizie
Caricando...

Thrawn: l'erede dell'impero. Di cosa parla la trilogia originale di Timothy Zanh degli anni 90

Timothy Zahn, autore di fantascienza americano, è il papà del Grand'ammiraglio Thrawn 




E' stato lui, infatti, a introdurlo come personaggio nel 1991 (1993 in Italia) nel primo romanzo della Trilogia dell'Erede dell'impero, oggi ritenuta non canonica..




Ho avuto il piacere di leggere la storia, ben diversa dalle vicende che conosciamo oggi, da ragazzino ed è una vicenda davvero appassionante: negli anni '90, infatti, il franchise stava resistendo tra gli appassionati grazie a innumerevoli prodotti. Fumetti, videogame e, per l'appunto, libri! Di prodotti televisivi non se ne parlava, però la trilogia di Thrawn, a differenza delle altre storie, aveva una "robustezza" e una solidità che ci fece ben sperare: forse prima o poi al cinema arriverà qualcosa di nuovo..

La storia è ambientata cinque anni dopo Il Ritorno dello Jedi (Episodio VI), quindi dopo la caduta dell'Impero Galattico. La Nuova Repubblica è in pieno fermento, orgogliosa delle proprie lotte e consapevole degli orrori del regime Sith.. Molto diversa da quella più oscura e complessa nei progetti contemporanei..

I nostri eroi che hanno combattuto nell'Alleanza Ribelle sono ora autorità indiscusse in questa nuova istituzione che, non senza difficoltà, sta cercando di riportare ordine e pace (per davvero) nella galassia: Mon Mothma, Leila Organa e Han Solo (che aspettano due gemelli, le storie future sono assicurate) sono impegnati nel governo e in missioni diplomatiche, mentre Luke Skywalker è totalmente preso dalla missione di ricerca dei Jedi dispersi per la galassia per cercare di rifondare l'Ordine.. 

Di Sith "non ce ne sono più", mentre i Resti dell'Impero, sparsi e disorganizzati, sono ancora una spina nel fianco della Repubblica ma si tratta solo di un problema a scadenza..

Insomma, tutto lineare, appassionante, apparentemente tranquillo.. 

Le copertine nella collana "Legends",
che raccoglie le storie non canoniche di Guerre Stellari..





Ed è qui che compare quasi dal nulla una minaccia ben più grave e inaspettata: un Grand'ammiraglio dell'impero sopravvissuto sta cercando di riorganizzare le forze imperiali prendendo il comando della flotta ancora sparsa e disorganizzata!

Che c'è di nuovo? Che questo personaggio, nome completo Mitth'raw'nuruodo, è uno dei pochi se non l'unico non "umano" (se di umani si può parlare) ad essersi conquistato la fiducia del defunto imperatore Palpatine tanto da diventare un alto graduato grazie alle sue grandi (se non infallibili) capacità strategiche!

Thrawn, infatti, è un chiss, originario di Chsilla, un pianeta delle Regioni Ignote. Oltre alle grandi abilità militari è un grande appassionato d'arte, di cui colleziona cimeli durante i suoi viaggi, a detta sua anche per comprendere meglio il nemico..

La storia introduce anche potenti e clamorosi personaggi: il Jedi oscuro Jorus C'baoth, che tenterà Luke Skywalker ma praticamente sarà una pedina in mano a Thrawn; Mara Jade, la "Mano dell'Imperatore", che diventerà compagna di Luke, e il contrabbandiere Talon Karrde, forse uno dei primi tentativi di raccontare il mondo del crimine in questa galassia..

Vengono anche introdotti il Monte Tantiss sul pianeta Wayland (Tantiss nel canone), la montagna segreta dell'imperatore dove si trovano molte armi segrete, i noghri, alieni piccoli ma letali assassini che venerano la figura di Fener, e gli ysalamiri, animali che hanno la capacità di tenere a bada e annullare la Forza e che, per questo, saranno molto ricercati da Thrawn.. La sua ammiraglia è, ovviamente lo star destroyer Chimaera capitanato da Palleon, che vediamo apparire nel canone in live action come gerarca dei Resti dell'Impero in The Mandalorian 3x07 Capitolo 22 "Le Spie"


Pallaeon in The Mandalorian e, sotto, le copertine
della serie nella prima edizione italiana Sperling & Kupfer





La storia, nel corso dei libri, si sviluppa, quindi, su queste linee narrative che raccontano le pulsioni e le ambizioni dei singoli personaggi, buoni o cattivi che siano.

Sullo sfondo, oltre alla ricerca delle armi perdute dell'imperatore, c'è anche la grande sfida tra flotta imperiale e Nuova Repubblica per trovare la micidiale flotta Katana, una task force di 200 corazzate della Vecchia Repubblica, asset che potrebbe spostare davvero le sorti della guerra!

Vengono anche introdotti i concetti di clonazione, (lo stesso C'baoth si scoprirà essere un clone "difettoso") novità assoluta soprattutto per noi italiani visto che nella Trilogia Originale abbiamo sentito di "Guerre dei Quoti" e non "dei Cloni", e quello di tecnologie di occultamento






La Trilogia è un racconto appassionato e ben costruito con le storie dei protagonisti che si intrecciano in una trama sempre più legata che sfocia nel clamoroso finale (che non vi spoilero)..

La serie (che ha anche una trasposizione a fumetti) da una scossa energica all'Universo Espanso del franchise di Star Wars, che dagli anni Novanta prenderà una robusta accelerazione fino a sfociare nella clamorosa decisione del suo creatore George Lucas di dare una storia prequel alla Trilogia Originale, decisione che verosimilmente prende attorno al 1996/97 dopo aver ripetutamente smentito un ritorno della saga sul grande schermo.

E ora, visto che molto del "non canonico" è stato ripescato a mani basse per le nuove serie tv e film, vedremo se il presunto film che concluderà tutte le serie in corso sarà proprio l'Erede dell'Impero e racconterà della guerra tra Thrawn (e le sue armi) e la Nuova Repubblica.. 


A proposito del nuovo film, leggi anche:



I libri di cui abbiamo parlato li puoi trovare su Amazon 





Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: