Edmond Hamilton, “Trilogia delle stelle”, Millemondi 95, marzo 2023
La “Trilogia delle stelle” racchiude tre romanzi completi di Edmond Hamilton, uno dei padri della fantascienza avventurosa, in un affascinante affresco dell’espansione umana nello spazio, dal primo tentativo di allunaggio fino alla colonizzazione delle stelle.
Nel primo romanzo, “La stella della vita”, il protagonista è l’uomo più solo che sia mai esistito. Kirk Hammond doveva essere il primo a fare un giro attorno alla Luna e a tornare sulla Terra per poterlo raccontare, ma qualcosa è andato storto: l’orbita è sbagliata, e l’Explorer 19 è destinato a oltrepassare il satellite terrestre e a proseguire per sempre nel vuoto cosmico. L’astronauta si consola al pensiero che almeno la sua morte sarà spettacolare. Non sa ancora che nelle immensità del tempo e dello spazio lo attende un barlume di speranza… e un ironico destino.
Nel secondo romanzo, “Gli incappucciati d’ombra”, Russia e America si contendono la Luna, ma la segreta scoperta di un’antica base lunare da parte dei coloni statunitensi mette il conflitto terrestre in tutt’altra prospettiva. La scoperta dell’esistenza di una civiltà sconosciuta, fuggita dopo una misterioso guerra spaziale avvenuta almeno trentamila anni prima, e il ritrovamento di un potente manufatto, portano un equipaggio di terrestri in un avventuroso viaggio interplanetario, non privo di nuove, terrificanti sfide.
Il terzo romanzo, a chiusura del volume, è “La spedizione della V flotta”. Per duecento anni l’umanità si è espansa tra le stelle, e i suoi discendenti hanno creato sei imperi galattici. Tutto fila liscio fino a quando una delle flotte non decide di conquistare la vecchia madrepatria…
Compralo su Amazon in formato kindle assieme agli altri Urania del mese:
L'autore
Edmond Hamilton – Nato nel 1904 a Youngstown, Ohio, e morto nel 1977 a Lancaster, in California, è l’autore americano più facilmente associato con la space opera, pur avendo pubblicato romanzi di ogni genere: da “Agonia della Terra” (1951, The City at World’s End) a “La stella della vita” (1959, The Star of Life), dal ciclo di Morgan Chane a “Gli incappucciati d’ombra” (1960, The Haunted Stars).
All’interno, appuntamento con un approfondimento sull’Autore dal titolo “Edmon Hamilton, lo scrittore delle stelle” di Carmine Treanni. E inoltre, per la rubrica Oscar Vault il fantastico in libreria, “I mondi infiniti di Clifford D. Simak” a cura di Beppe Roncari. Traduzione di Mario Galli e di Bianca Russo. Copertina di Franco Brambilla.