Notizie
Caricando...

The Mandalorian 3 Episodio 3 - Capitolo 19 Il Convertito in streaming su Disney+: recensione

Nella Stagione 1 e 2 abbiamo visto che l'Impero e gli imperiali non sono proprio scomparsi dalla galassia, anzi..


Abbiamo anche visto che Din, apostata per aver tolto l'elmo, si è redento nelle acque viventi di Mandalore..


Attenzione: SPOILER


Mandalore, a quanto pare, non è "maledetto", anzi.. La sua atmosfera è respirabile, le acque viventi esistono ancora e Bo Katan sembra aver visto persino il Mitosauro, simbolo dei mandaloriani!

In questo lungo episodio, vediamo Bo Katan e Din venire attaccati da una squadriglia di caccia TIE Intercettori (TIE Interceptor) al ritorno su Kalevala da Mandalore. I caccia TIE sono davvero numerosi, ci sono anche dei bomber che, ahinoi, distruggono il castello di Bo Katan..


Sono troppe navi per un Signore della Guerra!

Bo-Katan Kryze


La scena passa su Coruscant! Finalmente Coruscant! Non è frequente vedere ambientazioni dell'Orlo Interno (tolto Andor, ovviamente) in una serie TV. 

Siamo alla Galaxies Opera House: qui vediamo il dottor Pershing presentare i vantaggi della clonazione degli organi inventata dai kaminoani a un vasto pubblico. Gli ex-imperiali sono ormai un corpo speciale, in parte ghettizzato, che ha chiesto amnistia alla Nuova Repubblica!

E' un parallelo perfetto con la scena tra Palpatine e il giovane Anakin Skywalker in Episodio III, ma anche con Andor e, infine, le mille facce di Coruscant viste in Episodio II.

Vedi ex-imperiali a Coruscant e, nonostante l'episodio perda un po' ritmo, ti vengono mille sospetti e sale l'ansia.. 

l'ufficiale alle comunicazioni Elia Kane in servizio
sullo Star Destroyer di Moff Gideon


Pershing, infatti, ritrova nei quartieri destinati al "Programma Amnistia" Elia Kane, l'ufficiale alle comunicazioni di Moff Gideon: la sua presenza è inquietante e destabilizza il povero dottore..

Pershing è deluso dalla Nuova Repubblica perché non è interessata alle tecnologie di clonazione, ma potremmo dire alle tecnologie imperiali in generale, e viene facilmente convinto da Kane a trasgredire ai suoi obblighi..


Ralph McQuarrie citazione eterna e il Monte Umate





In una scena si vede la cima del Monte Umate, la montagna più alta di Coruscant, nonché unica porzione visibile della superficie naturale del pianeta da 1000 miliardi di abitanti, ormai rivestito da un'unica grande megalopoli. L'ispirazione è uno schizzo non usato del grande designer McQuarrie!


Il Lato Oscuro c'è sempre!

Ogni tanti ce lo dimentichiamo. La Nuova Repubblica sembra cieca di fronte a queste minacce, come lo era già stata la Vecchia Repubblica.. 


I cantieri navali: dentro uno Star Destroyer!

E' sempre come la prima volta. Una scena già vista, ma è sempre emozionante..


E Din e Bo Katan?

L'episodio si conclude con i due mandaloriani in fuga da Kalevala. Din la porta nel rifugio segreto del suo clan, quello del "battesimo" visto nel primo episodio della terza stagione! Qui, una volta appurato che si sono redenti, vengono accolti dai mandaloriani presenti nel rifugio.


Voto: 9

Episodio molto interessante, che getta le basi per dirimere le trame rimaste finora irrisolte sulla formazione del Primo Ordine e la clonazione dell'Imperatore Palpatine. Un po' lenta nella parte centrale, ma fare un tour per Coruscant è sempre emozionante!!


Le immagini salienti dell'episodio:

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: