Notizie
Caricando...

Il Monte Tantiss visto in The Bad Batch spiegato - La montagna segreta dell'Imperatore Palpatine

Nel finale della prima stagione della serie animata fa la sua prima apparizione nel canone di Star Wars il Monte Tantiss


Perchè è così importante per la storia della saga e dove se n'era già parlato? Chiariamo le cose..


Attenzione: SPOILER



Il Monte Tantiss è l'ennesima "invenzione" dell'autore Timothy Zahn (il "papà" dell'ammiraglio Thrawn per capirci) che introduce la struttura proprio nella celebre Trilogia dell'Erede dell'Impero pubblicata nei primi anni '90 e, ora, dichiarata non canonica.

Ma, nonostante questo, dalle sue opere si è attinto molto per prendere spunto per le storie dei nuovi progetti, soprattutto serie TV.


Concept del 2021 per la serie Bad Batch:




Il Monte Tantiss su Wayland era, in questa trilogia, la montagna segreta dove l'Imperatore Palpatine aveva raccolto tutti i segreti raccolti durante il suo regno e dove stava sviluppando, si scoprirà poi, tecniche di clonazione. Inutile dire che era un obiettivo primario di entrambe le fazioni, Nuova Repubblica e Thrawn & c.

Il tema, ripreso anche nella trilogia a fumetti Dark Empire, abbiamo visto, è stato utilizzato anche da J.J. Abrams per Episodio IX e verrà approfondito nelle serie tv in lavorazione, The Mandalorian in primis.

Immagini e schemi del Monte Tantiss negli anni '90:






Nella serie Bad Batch, Tantiss è la struttura dove l'impero sposta la tecnologia di clonazione kaminoana, praticamente impossessandosene, dopo la distruzione delle città del pianeta oceanico Kamino.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: