Notizie
Caricando...

Star Trek: Strange New Worlds Episodio 1x10 - Finale di Stagione, recensione episodio in streaming su Paramount+

Episodio 10 della prima stagione della serie tv Star Trek: Strange New Worlds "La natura della clemenza"


Finale di stagione iper-classico per la serie più canonica prodotta ultimamente da CBS e nata originariamente come spin-off della disastrosa Discovery..


Attenzione: SPOILER


Nell'ultimo episodio ci siamo lasciati con un lutto, dopo una puntata piena di azione e terrore..


Siamo in piena Zona Neutrale: la USS Enterprise sta fornendo assistenza agli avamposti federali attorno alla fascia di sicurezza che separa i due domini stellari della Federazione e dell'Impero Romulano.

E' da 100 anni che non si registrano anomalie o incidenti: i romulani sono di fatto scomparsi! (Di fatto la Federazione non sa nemmeno che aspetto abbiano i romulani..)

Sembra una missione di routine, ma l'imprevisto è dietro l'angolo: Pike, infatti, riceve la "visita" del suo io del futuro (in realtà di un universo parallelo, perché sappiamo in realtà che Pike morirà prima di diventare ammiraglio). L'ammiraglio Pike del futuro decide di mostrare al Pike del presente (lo so, Star Trek è complicato..) le conseguenze delle sue scelte nel caso decidesse di cambiare il corso degli eventi sfruttando la consapevolezza del suo futuro data dalla visione avuta coi monaci klingon. 

Nella visione la Federazione si scontra coi romulani causando, di fatto, una guerra per la quale la stessa Federazione non è pronta: non può vincere e, come se non bastasse, Spock viene ucciso e sappiamo quanto è importante il vulcaniano per gli eventi futuri.

L'episodio è un incontro-scontro tra due capitani onorevoli e coraggiosi che devono scontrarsi con la realtà.. [citazione dell'episodio 14 della serie originale "La navicella invisibile", dove un falco romulano invisibile distrugge, appunto, gli avamposti federali lungo la Zona Neutrale romulana]


Voto: 9 e mezzo

Non ho messo 10 solo per la banalità.. 


Le immagini salienti dell'episodio:
























Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: