Notizie
Caricando...

1899: recensione della serie tv di Netflix senza senso e senza trama

La serie televisiva tedesca del 2022 è ideata da Baran bo Odar e Jantje Friese, autori di Dark


Molti hanno gridato al plagio di varie opere, mentre il rimando al Titanic è immediato...


Attenzione: SPOILER



Infatti, potremmo quasi sottotitolarlo un "Titanic fantasy-horror"..

Un "Titanic" tutto nero (ma proprio tutto) che sta affrontando la sua traversata atlantica nella migliore tradizione dei viaggi dell'epoca (ma che epoca è?).

Quello che sicuramente viene in mente, anche visti il trailer e le immagini promozionali, è che durante il viaggio la nave, il Kerberos, incontrerà prima o poi il famoso Triangolo delle Bermude

In realtà, i triangoli rimangono solo sui tasti di quegli strani marchingegni usati da alcuni membri dell'equipaggio della nave e sui alcuni messaggi criptati che la nave riceve durante il viaggio.. 




Io so solo che me l'ero segnata tra le serie da vedere fin dal trailer. Appena uscita l'ho mollata subito, perché odio le storie dove non si capisce un tubo e odio le storie che mischiano troppi generi (in questo caso horror, fantasy, steampunk, distopia, etc..), e ho ricominciato a guardarlo solo per i pareri positivi che avevo letto su twitter (tra questi mi colpì quello che disse "si capisce tutto dalle prime due puntate", e mi son detto "mi son perso qualcosa" allora..) ..

Quello che lo spettatore pensa è che, puntata dopo puntata, i misteri vengano svelati, invece si infittiscono. Anche la struttura narrativa della puntata incentrata su un diverso personaggio di volta in volta non aiuta, anzi contribuisce a incasinare tutto (oltre che a innervosirmi all'inverosimile!) ..

Succede, però, che a un certo punto del suo viaggio il Kerberos incontri il suo gemello, il Prometheus. La nave è ferma nell'oceano (ma proprio ferma, eh), abbandonata e senza equipaggio, eccezion fatta per un bimbo che, almeno inizialmente, non parla ..

Ecco, da qui qualcosa comincia a svelarsi ma .. Non potrete mai arrivare a capire il finale che, in tutta onestà, non c'entra NULLA ma proprio NULLA con tutta la storia raccontata fino a quel momento!!

il Titanic in una foto d'epoca e, sotto, nell'omonimo
film di James Cameron (1997)



Un voto no lo do, vi dico solo: statene alla larga se odiate i NON SENSE, guardatela se li amate.


Leggi anche:

1899 è un plagio della serie a fumetti Black Science? (inglese)

1899 è un plagio di Dark? (spagnolo)


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: