Allacciatevi le cinture, a dicembre si parte per il Nord Galattico!
Sulle pagine di Urania Jumbo arrivano otto novelle (tra racconti lunghi e romanzi brevi) che abbracciano l’intero sviluppo cronologico della saga Revelation Space, oltre ai suoi temi e personaggi principali.
Apre il volume la nascita dei Conjoiner (gli umani con una mente collettiva “alveare”), tra le persecuzioni e la natura della Transilluminazione con “La Grande Muraglia di Marte”, per poi passare alla scoperta di nuovi mondi e di nuove forme di intelligenza aliene in “Glaciale”, mentre protagonisti di “Una spia su Europa” sono la società Demarchista, l’ingegneria genetica e la nascita dei Denizen.
Ho raccolto in questo libro otto storie, tutte appartenenti allo stesso scenario. Ho scritto altri due racconti lunghi e quattro romanzi ambientati nello stesso universo, e ho progetti per altri racconti e altri libri. Avrete ormai capito che mi piacciono le storie del futuro…
A. Reynolds
Per chi ancora non ci si è immerso, “Galactic North” costituisce un perfetto punto di accesso all’Universo Rivelazione di Alastair Reynolds, e un magnifico compendio di storie nuove per chi è già appassionato a questo scenario.
B. Roncari, il traduttore
Nella quarta storia, “Brezza”, sfrecciamo per la galassia grazie al sistema di volo stellare degli sfioraluce, il segreto dei motori Conjoiner e la cultura degli Ultra, cyborg umani adattati alla vita spaziale, mentre in “Sonno dilatato” ci aspettano le conseguenze della Peste Destrutturante e della sospensione criogenica. La rovina della società della Città del Cratere su Sky’s Edge e il rapporto fra umano e non-umano sono al centro della sesta storia, “Il bestiario di Grafenwalder”.
In “Nightingale” scopriremo cosa è successo in seguito alla guerra tra Nordisti e Sudisti, i crimini contro l’umanità e il ruolo delle Intelligenze Artificiali, e infine partiremo per un viaggio che abbraccia i millenni e i confini della Galassia, fra pirati spaziali, ipermaiali, Nidificatori, Giocolieri Mentali all’ombra della minaccia dei sinistri Inibitori nella novella finale, che dà il nome alla raccolta: “Galactic North”.
In questo volume incontrerete (o ritroverete) i personaggi più amati dell’universo di Reynolds, come Nevil Clavain, Galiana, Felka e Remontoire, e le ambientazioni più iconiche e spettacolari, come Marte, Europa, Yellowstone e la Cintura della Ruggine.
All’interno, per i 70 anni di Urania, appuntamento finale con La storia del Premio Urania, I vincitori 2020-2022, di Mario Gaffo.
Compra l'ebook su Amazon assieme agli altri Urania del mese:
L'autore
Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato nel 1966 a Barry, Galles del Sud. Ha un dottorato in astronomia e lavora part-time per l’Agenzia Spaziale Europea.
La raccolta di racconti che avete in mano torna nell’ambiente in cui si sviluppa la serie Revelation Space: “Rivelazione” (Revelation Space, Urania nn. 1550 e 1553), finalista ai premi Arthur C. Clarke e BSFA, “Redemption Ark” (id., Jumbo Suplemento n. 41) e “Absolution Gap” (id., n. 42), finalisti al British Science Fiction Award, tutti raccolti nel volume “Rivelazione – La prima trilogia” (Oscar Draghi Urania).