Notizie
Caricando...

Urania Collezione 239 dicembre 2022: Walter Jon Williams “La città e l’abisso” (City on fire parte II)

Preparatevi a tornare su Caraqui, nell’immensa città-mondo, tra antichi misteri, maghi del plasma e insondabili entità.


Continuano le avventure di Aiah, protagonista di “Metropolitan”, che dopo aver tolto di mezzo i vecchi oligarchi e aiutato il mago Constantine nella sua rivoluzione, si è ritrovata nell’occhio del ciclone, invischiata tra intrighi politici sempre più complessi.


La pace conquistata a caro prezzo non sembra destinata a durare, e per difendere il nuovo equilibrio bisogna adoperare ogni mezzo possibile. Fronteggiare nemici interni… ed esterni.



Constantine gioca con il fuoco con Taikoen, l’Uomo di Ghiaccio, colui che vive nel plasma privo di forma e che ha bisogno di corpi umani da abitare, mentre Aiah cerca risposte dalle misteriose Sorelle Sognanti, nel tentativo di mettere insieme i pezzi di un mosaico che si perdono nel tempo.


Ma l’obiettivo finale di Constantine è qualcosa di impensabile: distruggere l’immenso Scudo nel cielo, e liberare l’umanità da millenni di prigionia…

Nominato per il premio Nebula nel 1997 e per l’Hugo nel 1998, City on Fire, che Urania Collezione» ha presentato in due volumi, questo e “Città di fuoco” (n. 238), è il sequel di “Metropolitan”. 


All’interno, per la rubrica Gli interventi, “Settant’anni di fantascienza e ottantacinque di fantascience” di Salvatore Proietti.

Per i 70 anni di Urania, appuntamento conclusivo con La storia del Premio Urania, I vincitori 2020-2022, di Mario Gaffo. E per la rubrica Oscar Vault – il fantastico in libreria, “Una rivelazione: Alastair Reynolds”, di Beppe Roncari


Compralo in edizione ebook su Amazon assieme agli altri Urania del mese:



L'autore

Walter Jon Williams – Nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia nei sottogeneri della science fiction, dal cyberpunk alla space opera. Lui stesso si definisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”. Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, dal quale è stato tratto il celebre gioco di ruolo, con regole da lui stesso redatte.

In Urania Collezione sono usciti “Aristoi” (Urania Collezione nn. 208 e 209) e “Metropolitan” (Urania Collezione n. 217). La prima parte di “Città di fuoco” (City on Fire) è uscita il mese scorso.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: