Notizie
Caricando...

Star Wars: perché trovare un nuovo villain è così difficile e perché tutte le strade portano a Palpatine?

Il materiale a disposizione per creare nuove storie è praticamente infinito..


Però sembra sia difficile lasciarsi alle spalle i personaggi iconici della Saga Skywalker..


In particolare, sembra difficile creare un nuovo "cattivo".. Difficile anche perché la lotta tra il bene e il male, tra il Lato Chiaro e il Lato Oscuro parla di "quei" personaggi.. 

concept dell'imperatore (Ralph McQuarrie)


E, se, i Jedi sopravvivono in qualche modo come fantasmi della Forza e appaiono anche quando sono "morti", questo non può succedere per i Sith, se non indirettamente..

.. O forzatamente! Leggi clonazione (metodi "non naturali", cit.) 


Premessa: sono un grande fan del personaggio di Darth Sidious-Palpatine, lo trovo uno dei personaggi più interessanti della Saga e non mi dispiace come sia stato "riportato in vita" in Episodio XI per vari motivi:

1 - perchè rende giustizia al goffo modo in cui viene eliminato in Episodio VI, un genio del male che prevede tutto non può cadere così nel vuoto..

2 - perchè pensare che Palpatine avesse previsto la sua fine e una sorta di Impero 2.0 "perfezionato" secondo la sua visione ha un senso per una mentalità strategica e manipolatrice come la sua!

3 - perchè la storia, in questo modo, riprende un tema di Dark Empire (Legends) che tentava in maniera affascinante di raccontare un eventuale ritorno del Signore Oscuro..

4 - perchè è stato giusto creare un omaggio alla Trilogia Originale: la scena nella sala del trono della seconda Morte Nera in decadenza ha delle enormi vibes per quanto mi riguarda..






Ciò premesso, le storie che hanno tentato finora di creare nuovi cattivi non hanno trovato una robustezza narrativa: se non c'è Palpatine la galassia sembra sfilacciarsi, i nemici moltiplicarsi.. Signori del crimine, signori della guerra e quant'altro.. 


Palpatine il grande manipolatore


Palpatine si lascia sconfiggere da Windu (è così, mettetevi il cuore in pace), rivela il suo vero volto millenario o iper-consumato dal Lato Oscura (questo lo capiremo meglio coi prossimi progetti). Palpatine è il capo dei buoni e dei cattivi.. Percepisce vergenze nella Forza da un capo all'altro della galassia. E se fosse sopra la Forza? Abbiamo visto quanto è potente anche solo un suo clone ringiovanito quando usa la Tempesta della Forza.. Come rivaleggiare con tanto potere?

Il Tempio Jedi trasformato in palazzo imperiale
durante il regno di Palpatine

Luke, vieni con me?


Sheev, qual è il tuo vero volto?!



Palpatine secondo Ralph McQuarrie e gli altri (anni '70)








La prima apparizione: L'Impero colpisce ancora (1980)


L'Imperatore fa la sua prima apparizione nel 1980 in versione ologramma, quando si mette in contatto con Vader mentre è sulle tracce dei ribelli fuggiti da Hoth a bordo dell'Executor. Il personaggio, dicono, è frutto dell'unione di shot di scimpanzé e di una donna (Elaine Baker).. (Non sarebbe stato male un Imperatore donna, che dite?). 

C'è una citazione di questo anche in Episodio 9, quando un alieno-scimpanzé ripara il casco di Kylo Ren. Ma anche Rey Palpatine non è forse un omaggio a quella scelta mancata?





Allora come si crea un nuovo nemico?


Ormai sappiamo che i resti dell'Impero in Mandalorian tenteranno di riportare in vita il defunto imperatore, probabilmente nella creazione dell'immensa flotta Sith Eternal di Exegol avrà un suo ruolo il grande stratega militare Grand'ammiraglio Thrawn nella serie Ahsoka, quindi non ci resta che capire cosa avverrà nelle linee narrative pre e post Saga Skywalker..

Qi'ra sembra mettere in difficoltà l'Impero a un certo punto,
mentre guida il sindacato criminale Crimson Dawn



The Acolyte


Sappiamo che sarà ambientato 100 anni prima degli eventi della Saga (praticamente durante l'Alta Repubblica). Sappiamo anche che la protagonista sarà una donna, probabilmente una Sith (Amandla Stenberg): qui sarà interessante capire chi sarà il suo maestro e se Darth Plagueis (che aveva sconfitto la morte, cit.) era già in attività..


Nuova Trilogia 2025-2026-2027


Sono tanti i progetti annunciati per nuovi film, sia stand-alone che trilogie (quella di Johnson non è ancora stata cancellata ad oggi). In questo caso sarà interessante vedere come verrà raccontata l'evoluzione del Lato Oscuro e dei "cattivi".. Io ho un presentimento: quando il clone di Palpatine viene sconfitto da Rey, il suo corpo viene lanciato sul Trono dei Sith! 

Secondo me Palpatine proprio morto non è...


Leggi anche: Andor -se ci fosse Palpatine dietro a Luthen Rael? 

Leggi anche: Episodio 9: e se Palpatine non fosse morto (di nuovo)? 

Leggi anche: Quanti imperi nascosti nella Saga di Star Wars! 

Leggi anche: Star Wars: Chi è davvero Palpatine? 


Compra i prodotti legati al personaggio:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: