Per chi ha già visto il finale della prima stagione di Andor, la serie Disney+ che fa da prequel a Rogue One, fate attenzione: c'è una scena post-credit!
Per chi non l'ha ancora vista, aspettate a leggere questo post!
Attenzione: SPOILER
Era nell'aria che l'ultima puntata della prima stagione di Andor finisse con una scena post-credit. Ne avevo sentite di belle grosse, compresa quella in stile "Episodio III" secondo la quale Palpatine e Vader, con la Morte Nera in costruzione sullo sfondo, avrebbero dato l'incarico di uccidere Axis niente meno che a Boba Fett!
La realtà sta nel mezzo: la scena c'è, ma mostra "soltanto" il super laser della Morte Nera 1 in costruzione. In realtà svela anche uno dei principali misteri della stagione: a cosa servono tutti quei pezzi di ricambio costruiti su Narkina 5?
la luna acquatica di Narkina 5 |
Narkina 5
Sulla luna acquatica attorno a un non meglio identificato gigante gassoso si trovano una serie di complessi industriali imperiali che fanno anche da prigione!
La struttura a Panopticon usata nelle prigioni (nell'immagine il carcede milanese di San Vittore) |
In uno di questi si ritrova il nostro Cassian. Il complesso ha un particolare sistema di sicurezza: un pavimento elettrificato che consente a chi lo gestisce di minimizzare al minimo il personale della prigione.
Cassian si ritrova a produrre ininterrottamente assieme ai suoi compagni di cella un misterioso pezzo di ricambio stellato..
il superlaser della Ia Morte Nera viene installato in una scena di Rogue One |
La scena post-credit
Solo dopo l'ultima puntata (Episodio 12: Lampi di ribellione, ne abbiamo parlato qui) viene svelato il mistero: questi componenti sono elementi del super laser della prima Morte Nera, ancora in costruzione durante gli eventi della prima stagione (5 BBY)..
Ecco le immagini mostrate nel finale:
La Morte Nera