Notizie
Caricando...

Star Wars Andor: e se ci fosse Palpatine dietro a Luthen Rael?

Molti indizi ci inducono a pensa che dietro il grange manovratore della ribellione "Axis" ci sia il grande manipolatore per eccellenza..


Palpatine alias Darth Sidious è sempre stato nell'ombra a manipolare tutti i principali eventi della Saga Skywalker, persino Snoke era una sua pedina più o meno consapevole..


Attenzione: SPOILER sulla serie Andor


Nella prima stagione di Andor abbiamo visto come, con grandi difficoltà, la ribellione all'Impero Galattico tenti di darsi una sorta di regia comune, un comune esercito..

Dietro a questi tentativi ci sono le manovre politico-economiche della senatrice di Chandrila Mon Mothma, ma anche le azioni controverse di Luthen Rael, personaggio mai visto né citato nella saga che viene, appunto, introdotto in Andor ed è interpretato dal bravissimo Stellan Skarsgård.



Poco si sa di questo personaggio, se non minimi dettagli: il nome della sua nave cita i cantieri navali di Fondor, quindi potrebbe essere il suo pianeta di origine, mentre sappiamo che ha molti agganci sia nella politica che nel mondo del crimine e ha sicuramente molti mezzi economici a disposizione..


Chi c'è dietro Luthen Rael?


A mio avviso ci sono due possibilità!

1 - la prima è che dietro a Luthen non ci sia in realtà nessuno, che si muova da solo, in maniera indipendente. In questo caso mi vien da pensare a un importante funzionario o politico rimasto scottato dalla formazione dell'Impero. Lui stesso ammette in un epico dialogo di aver rinunciato a tutto.

Per questo molti hanno pensato a un Jedi ma non credo che quel furbino di Tony Gilroy voglia deviare la sua linea narrativa su temi che non ha toccato nella prima stagione.. (magari, invece, verrò smentito)







2 - la seconda possibilità è che sia manovrato dall'Impero stesso, se non dall'imperatore in persona. Perché mai dovrebbe esserci il nemico dietro alle sue mosse? Perché abbiamo visto, in particolare col piano Contingenza e, successivamente, con la fondazione dei Sith Eternal (i lealisti che hanno costruito la flotta "definitiva" su Exegol, tema verso cui probabilmente convergeranno i cattivi di Mandalorian e lo stesso Thrawn in Ahsoka..), che i piani di Sidious sono oscuri ma tutt'altro che complicati da capire: vuole far fuori tutto ciò che si oppone a lui!

E allora perché non fomentare una Ribellione contro l'Impero che metta in luce e converga tutti i suoi nemici? E, ancora, quale migliore motivazione per giustificare l'enorme sforzo bellico dello stesso Impero Galattico se non un pericolo alla sicurezza galattica (leggi "poteri speciali" dati all'allora Cancelliere Palpatine dopo la minaccia separatista, cappeggiata dallo stesso Palpatine..), magari da colpire in un "unico colpo definitivo" (leggi Morte Nera)?





2B - Luthen è, in realtà, Palpatine. Il Signore Oscuro dei Sith non è solo un maestro della manipolazione, ma anche del travestimento. C'è una quantità di materiale nelle Legends (che hanno ispirato la Trilogia Sequel, non dimentichiamolo) ma anche nelle serie animate (vedi la puntata finale di Rebels) che dimostrano le capacità di occultamento anche "visivo" del maestro Sith. Pertanto, perchè non immaginare un clamoroso twist dove il capo dei buoni è anche il capo dei cattivi?! Troppo già visto? Vedremo.. 

PS: la sua nave non richiama i caccia TIE, prodotti proprio a Fondor? Il suo abbigliamento non richiama proprio Palpatine?..


Leggi anche: Andor 1, il finale di stagione spiegato

Leggi anche: La nave di Luthen Rael spiegata


Compra i prodotti legati alla saga su Amazon:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: