Notizie
Caricando...

Disney - Lucasfilm: cosa c'è dietro il ritorno (a sorpresa) di Bob Iger e perché è importante per Star Wars?

Questa settimana il mondo dei media è stato scosso da una notizia non da poco: il ritorno di Iger alla guida della Walt Disney Company 



E non è un terremoto solo per le dimensioni raggiunte dalla conglomerata dei media, ma anche perchè Iger è il "papà" della Disney come la conosciamo oggi..




Iger, figlioccio di Eisner (che perse il posto per il "pasticcio" Pixar), è infatti il responsabile dell'IMMENSA campagna acquisti che ha portato, negli anni, il gruppo a possedere: ABC, ESPN, Pixar, Marvel, Lucasfilm e, di recente, l'impero di Murdoch (escluso news) per oltre 50 miliardi di dollari!

L'Impero Disney!



Iger, tra le ultime azioni, ha anche lanciato una piattaforma streaming tutta interna, Disney+, oggi agguerrita concorrente di Netflix. (Disney possiese anche il 67% di Hulu).

Il suo successore Bob Chapek si è molto concentrato su questa nuova (economica) frontiera, forse anche troppo.. 


Incassi e capitalizzazione di borsa:





Nel caso di Lucasfilm (la parte che mi interessa e seguo di più) sembra non sia piaciuto troppo il fatto di mettere in congelatore per troppo tempo il ritorno sul grande schermo di Star Wars.

Sembra anche che pochi abbiano digerito la mania accentratrice ed eccessivamente manageriale di Chapek: la sua idea di concentrare in un unico ufficio tutte le direzioni creative dei vari "marchi" pare abbia sostanzialmente azzerato la parte creativa, valore a cui Iger, invece, sembra dare una maggiore importanza. 

Sostanzialmente, fino al 2027 Lucasfilm dovrebbe portare al cinema "solamente" Indiana Jones 5 (2023) e un film Star Wars all'anno dal '25 (2025-2026-2027, tradotto nuova trilogia??)

Ricordiamo, infatti, il "richiamo" della Disney alla Lucasfilm (basta annunciare futuri progetti, riassumo) di qualche settimana fa e la notizia di qualche giorno addietro che dava Kennedy in uscita proprio da Lucasfilm nel 2023.

A questo punto quest'ultima notiza potrebbe essere ancora più infondata. 

Ora non ci resta che vedere come si muoverà il gigante Disney (82 miliardi di dollari di fatturato nel 2022) col ritorno di Iger alla guida. Iger, l'uomo che comprò Lucasfilm nel 2012 e aveva la nuova trilogia già nel cassetto..


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: