Notizie
Caricando...

E se Palpatine non fosse morto (di nuovo)? E perché i Sith non diventano fantasmi della Forza: la risposta

Siamo onesti: tutti noi vecchi fan della saga l'abbiamo pensato: lo spirito di Palpatine alias Darth Sidious deve per forza essere sopravvissuto all'attacco della nipote Rey!!


Nella scena in cui viene sconfitto è palese che viene cacciato nelle grigie e fredde pietre del trono Sith..


.. Perché se hai letto un minimo di romanzi Star Wars nella tua vita, lo sai anche tu che lo spirito dei Sith può nascondersi anche negli oggetti.. Poi, trattandosi di J. J. Abrams, quello di Lost, la soluzione è quasi automatica: la scena è stata palesemente fatta affinché anni, decenni o secoli dopo qualcuno arrivi su Exegol a reclamare quel trono, magari sotto l'influenza dello spirito malvagio di "tutti i Stih"..

Un escamotage per rivelare il vero volto?


Intanto, una precisazione

La versione estesa del romanzo di Episodio 9: L'Ascesa di Skywalker chiarisce che il Palpatine che vediamo nel film non è il cadavere del vecchio imperatore resuscitato in qualche modo, come l'aspetto potrebbe lasciar presagire, bensì un suo clone instabile, soggetto a un rapido deterioramento a causa della forza dello spirito malvagio che deve contenere.

Il modo in cui questo clone sia stato creato probabilmente verrà spiegato meglio più avanti, quasi sicuramente nella terza stagione di The Mandalorian, anche se qualche indizio l'abbiamo già avuto (The Mandalorian stagione 1 Capitolo 12: L'Assedio) assieme a qualche altro suggerimento sulla funzione dei cloni di Snoke..

Nel film viene anche mostrato il rito di passaggio Sith: ossia, come lo spirito di "tutti i Sith" ospitato dal Maestro passi al discepolo. Questo si inserisce nella famosa "regola dei due" introdotta da Darth Bane come requisito essenziale per la sopravvivenza dell'ordine visti i massacri indotti dall'ambizione dei discepoli del Lato Oscuro.

Un rito di passaggio che non è sempre avvenuto con un suo ordine: infatti è stato lo stesso Palpatine-Sidious a rivelare ad Anakin Skywalker il destino di Darth Plagueis "il Saggio", ucciso nel sonno dal suo stesso discepolo (Episodio III: la Vendetta dei Sith).

la "prima" morte di Palpatine


Ma perché i Sith non hanno manifestazioni dopo la morte come hanno i Jedi coi Fantasmi della Forza?


A questa domanda probabilmente darà una risposta il libro in uscita a metà 2022 sul mercato anglosassone, Star Wars: Shadow of The Sith (L'Ombra dei Sith) di Adam Christopher (qui in estratto dal sito ufficiale). Nel romanzo scopriremo che Luke Skywalker si reca, in effetti, su Exegol per indagare sulle voci di un ritorno di Palpatine assieme a Lando, ma viene bloccato da spiriti Sith: sarà proprio il fantasma di Anakin ad aiutare il figlio!



Del resto, diciamolo, il rapporto tra Luke e il Lato Oscuro è sempre stato ambiguo (cito la trilogia Dark Empire, ma anche le ipotesi di un Luke "pazzo" per Episodio 8, se non Sith perlomeno "Jedi grigio")..

Dark Rey


Rey passa al Lato Oscuro?

Nel film c'è una citazione a una "Dark Rey": sicuramente un'anticipazione della sua linea ereditaria, non ancora rivelata nella narrazione cinematografica, ma non solo. Nello script originale (Duel of the Fates di Colin Trevorrow) sappiamo che la possibilità di un twist (un Kylo-Ben Solo redento vs. una Rey malvagia) era sul piatto come un sublime e rivoluzionario reset per la saga: le basi per una Nuova Trilogia basata su un impero del male (femminista, tra l'altro, quale cosa più politicamente corretta?!) nuovamente da combattere c'erano tutte..

Daisy Ridley ha comunque lasciato aperta la possibilità di un suo ritorno..


Darth Sidious un eretico?

Nel fumetto in uscita "Star Wars: Doctor Alpha 19" di Alyssa Wong e Minkyu Jung si parla del ritrovamento di un potente artefatto: lo Spark Eternal.

Questo oggetto ha la capacità di trasformare chiunque in un Sith..

Clonazione, manipolazione scientifica sono frequentemente usate negli esperimenti di Palpatine ma non sono propriamente vie del Lato Oscuro, nel cui Codice Sith c'è, appunto, la Regola dei due tra i capisaldi come naturale continuazione del potere da maestro a discepolo..


Per saperne di più: compra il libro di Episodio 9, il DVD di Episodio 9, prenota il libro in uscita Shadow of the Sith e il fumetto Doctor Aphra 19.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: