Notizie
Caricando...

Obi-Wan Kenobi: a Jedi's Return da oggi in streaming su Disney+

Il ritorno dello Jedi che più ha influenzato i destini nella Saga Skywalker dopo Yoda!


La serie TV Obi-Wan Kenobi non mi ha entusiasmato e nemmeno troppo convinto, ormai lo sapete.. 


Attenzione: SPOILER


Qui, infatti, potete leggere cosa ho scritto riguardo il finale di stagione (ci saranno altre stagioni?! Bah..) 


La serie, diciamolo, sostanzialmente non è all'altezza di Mandalorian per vari aspetti: regia, effetti speciali, recitazione.. Si regge sulla bravura (inconfutabile) di Ewan McGregor e sull'effetto emotività dei fan!

Il documentario inizia, giustamente, con sir Alec Guinnes che, per chi non lo sapesse (ahimè ci sono..), è il VERO Obi-Wan, quello storico diciamo. L'attore inglese parla di Guerre Stellari e di come Lucas gliel'avesse descritto ai tempi dell'ingaggio.

La palla, poi, passa a Ewan McGregor, l'altro Obi-Wan, quello forse più amato dalle nuove schiere di fan, il quale confessa di aver consumato da bambino le videocassette della Saga (quanto mi ci riconosco) tanto le aveva guardate e riguardate.


Come si conserva la speranza in tempi oscuri?

Tutto ciò non sarebbe possibile senza la principessa Leila

Deborah Chow, regista


Poi vediamo il primo giorno di riprese: si nota l'emozione dei presenti, dalla regista Deborah Chow a Ewan, a tutti quanti! Lei, a mio avviso, è la vera responsabile dell'insuccesso della serie: ha reso tutto mono-tono, eccessivamente scuro, asettico..

Soprattutto, ha fallito nell'impresa di ricreare le emozioni della Vecchia Trilogia, ma anche le atmosfere dei nuovi "prodotti" che, invece, hanno avuto maggior successo, Mandalorian in primis.

Poi si torna indietro nel tempo: vediamo i primi passi di Ewan sul set di Episodio I! La Trilogia Prequel è stato molto riscoperta negli ultimi anni, a mio parere giustamente, visto che la lettura, soprattutto della critica, era quella di una produzione minore, senza valore.

Ritorniamo, poi, sul set della serie: la regista dice di essersi voluta concentrare sull' "uomo" Obi-Wan, poi mi spiegate cosa significhi.. Poi vediamo, in sequenza, gli inquisitori, per la prima volta in live action, gli Owen, gli alieni, la piccola Leila..


Mi sento molto Darth Sidious..

Hayden Christensen truccato da Darth Vader sul set


.. Hayden Christensen.. Vedere Hayden mi emoziona: impersona anche nella vita privata quello che è rimasto indietro, l'eroe sfortunato, l'eroe maledetto.. Si vede il set di Episodio II, aveva 19 anni e Ewan gli fece da mentore.

Insomma, il tutto è godibile, è praticamente il DVD con gli "extra", c'è molto non visto, persino un divertente siparietto di Ian McDiarmid/Palpatine con la regista. Una visione la merita! Certo, giusto per fare una frecciata, la serie avrebbe potuto chiamarsi tranquillamente "Darth Vader"..


Voto: 6

Una preview che non ha molto senso vista DOPO, io l'avrei messa in streaming la notte prima dell'inizio della serie..

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: