Notizie
Caricando...

Obi-Wan Kenobi la serie: recensione finale di stagione, Parte VI, in streaming su Disney+

Nel precedente episodio ci siamo lasciati con Vader ossessionato dalla ricerca per il suo vecchio maestro Obi-Wan..


Abbiamo anche visto che Reva, sconfitta proprio dal braccio destro di Palpatine, intercetta un messaggio e scopre la posizione del giovane Luke Skywalker: che intenzioni avrà?!


Attenzione: SPOILER


Reva è su Taooine: è sulle tracce del giovane Luke, il figlio di Anakin Skywalker, che vive nella fattoria dello zio Owen.. Intanto lo star destroyer di Vader è all'inseguimento della nave ribelle in fuga da Jabiim..

(Gli effetti speciali, vogliamo parlarne?!)

A bordo ci sono Ben e Leila: il vecchio Jedi vorrebbe separarsi dalla nave della proto-ribellione per attirare le attenzioni del Sith su di sé: alla fine il piano riesce e lo star destroyer si concentra sulla nave di Obi-Wan..

La nave atterra sul pianeta vicino, dove si svolge il famoso "rematch" di stacippa, che non ho capito nemmeno perché viene chiamato "rematch", visto che i duelli, in questo modo, sono tre.. 

Il duello, lo ammetto, è molto bello, molto combattuto anche se mi rimangono molte perplessità sui toni molti scuri delle scene.. Trovo che la puntata, ma tutto sommato la serie, abbia carenza di pathos, luoghi come la fattoria di Owen sono quasi collaterali, invece di venir trattati come meritano, ossia come "luoghi sacri" della saga.. Mi vien da pensare che ci sia stata superficialità o poca conoscenza nel trattare Star Wars, la trama è blanda, annacquata, debole..


Due riflessioni sul duello

1 - Vader vuole vendetta e sotterra Obi-Wan sotto alle macerie?!?..

2 - Vader viene battuto (spoiler), ma questo è giustissimo, anche se avevo molto timore..


Battuto Vader, Obi-Wan può tornare su Tatooine per proteggere il giovane Luke, anche se nel caso di Reva non ce ne sarà bisogno. Bellissimo il congedo di Ben da Leila in versione Episodio IV e l'incontro col piccolo Luke.

Inutile, quasi ridicolo, l'ologramma di Palpatine (Ci ricordiamo Episodio V?!?), mentre è giusto che Obi-Wan sia finalmente riuscito a parlare col "mondo al di là dei morti"..


Voto: ZERO

Un voto ovviamente polemico per una serie (e un finale) non all'altezza dei temi trattati, mi sono emozionato poco e trovo che la serie  sostanzialmente non aggiunga nulla alla saga. Probabilmente volevano emozionare un po' di bimbiminkia marveliani.. La serie, alla fine dei conti, è un duello Obi-Wan/Vader con del condimento (scondito) attorno..


Le immagini salienti della puntata precedente, Parte V:


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: